20.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Marzo 29, 2024

Hockey, da venerdì il torneo pre-mondiale Goldencat per le nazionali maschili e femminili

A 26 giorni dall’esordio del Campionato Mondiale di hockey su pista contro il Cile, inizia ufficialmente domani il raduno per la Nazionale Italiana Maschile del CT Alessandro Bertolucci. Chiusi i campionati con i club, i 12 azzurri si riuniranno in Catalogna per il torneo pre-mondiale Goldencat che riunirà quattro selezioni in preparazione alla rassegna iridata: l’Italia, la Francia, la Germania e la seleziona catalana. Venerdì alle ore 15 l’esordio contro la Germania di Max Thiel, giocatore del Sandrigo e sabato doppio appuntamento ravvicinato, alle 11 contro la Francia, vicecampione d’Europa dei fratelli italo-francesi Di Benedetto, ed alle 15 contro la selezione catalana di Marti Casas (ex Forte) Marc Julia (ex Bassano) e Eloi Mitjans (ex Breganze). Le prime due classificate del girone a quattro squadre, saranno protagoniste della finalissima domenica alle 13:30. 

La Nazionale Femminile, invece, aprirà il suo torneo Goldencat a 5 squadre alle 9 di venerdì contro la Francia della famosa Vanessa Daribo, in un remake di tante finali europee e mondiali. A poca distanza alle 13, la sfida contro la giovane ed in ascesa Svizzera. Alle 13 del giorno seguente, sabato, le azzurre del CT Massimo Giudice, sfideranno la selezione catalana della giocatrice della Roller Matera, Berta Tarrida, ma anche di tantissime stelle del campionato spagnolo. Sabato alle 21:00, la Germania della nuova generazione. Anche in questo caso le due prima nel girone giocheranno la finalissima domenica alle 11:30. Tutte le partite dei due teams azzurri, saranno trasmessi in diretta streaming su Youtube all’indirizzo www.youtube.com/FISRHockeypista. Si potrà commentare in diretta su Twitter con hashtag #hpmondiale o sul canale Telegram #hpmondiale https://t.me/hpmondiale

- Advertisement -

Si tratta di un torneo molto simile a quello che era stato organizzato dal 2004 al 2011 dal Blanes, per sei volte vinto dalla seleziona catalana e due dal club di casa Blanes. A livello femminile, tre vittorie catalane e una del Cile nelle edizioni dal 2006 al 2010. Storicamente il torneo pre-mondiale più longevo e più famoso è stato quello di Montreux, la cosiddetta Coppa delle Nazioni, dove partecipavano nazioni da tutto il mondo. 68 edizioni dal 1921 fino al 2019, poi non più organizzato a causa della pandemia. Questo torneo entra  Il torneo è organizzato dalla Federazione Catalana di Pattinaggio (FCP) durante l’evento regionale “2a settimana catalana dello sport”. Dal 13 al 23 ottobre in 23 località catalane si svolgeranno una serie di eventi internazionali dove saranno coinvolti ben 31 sport, dove uno dei più importanti sarà proprio l’hockey su pista nel palazzetto di Olot a 50 chilometri da Girona nel nord della Catalunya, che ha ospitato un mese fa la Supercoppa Spagnola. L’hockey su pista darà il via ufficiale a questa rassegna, con la cerimonia d’apertura giovedì alle ore 20:30 mentre per l’Italia la prima uscita sarà contro la Francia alle 9 di Venerdì. 

“Ci presentiamo con una squadra nazionale giovane e che ha un anno in più di esperienza – ha detto Alessandro Bertolucci – . Puntiamo a fare il meglio possibile in un ambiente che sarà davvero uno show particolare per il nostro sport”. Per Giudice, quella femminile “E’ una nazionale confermata dagli ultimi eventi internazionali. Non ci sarà Giulia Galeassi, e dovremo adattarci ad una nuova condizione soprattutto in attacco. Il livello è piuttosto buono ed anche il livello della Supercoppa lo ha confermato”.

Dopo la quattro giorni catalana, per le azzurre dieci giorni di pausa prima del rush finale e la preparazione finale a Recoaro Terme e la successiva partenza da Milano per San Juan datata per i primi giorni di novembre. Per quanto riguarda la Nazionale Italiana Maschile, il prossimo raduno inizierà il 19 ottobre, dopo alcuni giorni di pausa dopo la trasferta spagnola, sempre a Recoaro Terme, centro federale Fisr. Saranno affiancati dalla Nazionale Italiana Under 19 che inizierà il 19 ottobre la sua preparazione sempre con il CT Alessandro Bertolucci. Il giorno 27 partirà da Milano la Nazionale giovanile, mentre il giorno 28 partirà quella Senior Maschile. L’esordio per l’Under 19 è per il 30 ottobre contro il Messico, come prima partita assoluta dei WSG 2022 di Hockey Pista, mentre per la Nazionale Senior saranno organizzate una serie di amichevoli e di allenamenti a San Juan per prepararsi all’esordio, programmato per il 7 novembre contro il Cile.

Le convocate al Goldencat
Portieri: Veronica Caretta (Liceo A Coruna Spagna), Giorgia Meneghello (Roller Matera), Teresa Parlato (Valdagno)
Esterne: Anna Berti (Rot.Scandianese), Erika Ghirardello (Bigues i Riells Spagna), Pamela Lapolla (Roller Matera), Elisabetta Lorenzato (Valdagno), Francesca Maniero (Roller Matera), Cristina Santochirico (Valdagno), Alice Sartori (Valdagno), Elena Tamiozzo (Valdagno)

I convocati al Goldencat
Portieri: Leonardo Barozzi (Follonica), Riccardo Gnata (Forte dei Marmi), Stefano Zampoli (Trissino)
Esterni: Federico Ambrosio (Forte dei Marmi), Davide Banini (Follonica), Francesco Banini (Follonica), Francesco Compagno (Reus Spagna), Giulio Cocco (Trissino), Davide Gavioli (Trissino), Francisco Ipinazar (Trissino), Andrea Malagoli (Trissino), Alessandro Verona (Sporting Portogallo)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI