8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 24, 2024

La produzione artistica fra le due Guerre. Una mostra ricorda l’amicizia tra Bruno Cordati e Andrea Cabrelli

Il tempo della guerra e il tempo della vita. Bruno Cordati, il Ritratto di Cesira e l’amicizia con Andrea Cabrelli”. E’ in corso fino al 25 giugno alla Fondazione Ricci ETS di Barga (via Roma, 20) la mostra dedicata alla vicenda umana di due barghigiani, Bruno Cordati e Andrea Cabrelli, l’uno artista riconosciuto ed amato, un “ragazzo del ‘90” appartenente alla generazione di autori come Magri e Vittorini “nati all’ombra di Pascoli”, l’altro pontremolese ma barghigiano di adozione.

La mostra, a ingresso libero, è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS, dagli eredi Cordati e dall’Istituto Storico lucchese sezione di Barga, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Barga e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed espone anche le incisioni di Swietlan Kraczyna “Omaggio a Bruno Cordati”. 30 le opere di Cordati esposte, insieme a una selezione di oggetti personali, 5 quelle di Krazcyna: si tratta di materiali provenienti dalle collezioni della famiglia Cordati e da collezioni private.

- Advertisement -

La curatela è di Annamaria Zampolini, Cristian Ricci e Marzia Ratti, critica d’arte, che si è occupata della scelta delle opere e contribuito alla raccolta e alla sistematizzazione dei materiali che saranno digitalizzati e fruibili al pubblico grazie al sito web dedicato all’artista, promosso e tenacemente voluto dalla figlia Luigia Cordati Rosaia e da suo figlio Bruno: www.brunocordati.it.

Sarà visitabile a ingresso libero con i seguenti orari: martedì 10-13, venerdì 15,30- 19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19.

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.info, Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI