13 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Riforma delle Province con elezione diretta e più poteri. Lorenzetti: “Positivo incontro col ministro Calderoli

“Le Province svolgono un ruolo cardine nel nostro sistema costituzionale in quanto rappresentano enti intermedi necessari di rappresentanza della comunità provinciale e di raccordo tra Comuni e Regioni: accogliamo quindi positivamente l’apertura del Ministro Calderoli rispetto al  superamento della legge Delrio e il riconoscimento del giusto peso istituzionale all’ente”.

Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, al termine dell’incontro con il ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, che si è svolto a Roma durante il comitato direttivo nazionale di Upi.

- Advertisement -

“Si è trattato di un appuntamento importante – ha aggiunto Lorenzetti –  nel quale come presidenti di provincia abbiamo potuto confrontarci con il ministro per evidenziare quanto in questi anni  l’indebolimento dei nostri enti abbia di fatto messo in crisi i territori”.

Il Ministro ha informato il direttivo Upi sull’intenzione del Governo di operare in stretto rapporto con il parlamento dove è già avviata la discussione  sui disegni di legge presentati da diverse forze politiche.

“Il disegno di legge cui sta lavorando il Governo per superare la legge 56 dl 2014 sulle Province – ha evidenziato Lorenzetti – reintrodurrà le elezioni dirette per Presidenti e Consigli, prevedrà una Giunta riportando tutti i mandati degli organi a 5 anni, ma soprattutto amplierà le funzioni di queste istituzioni riportandole più vicine ai cittadini e alle imprese, puntando sulla programmazione dello sviluppo locale, sulla cura delle aree interne, sulla semplificazione e sugli investimenti”.

“Dobbiamo contestualmente porre massima attenzione sull’eventuale fase transitoria – ha concluso Lorenzetti – per avere le risorse finanziarie e per la riallocazione delle funzioni, oggi svolte in gran parte dalle Regioni, per consentire una valutazione e i necessari approfondimenti a partire da quelli in materia ambientale su cui recentemente si è espressa anche la Corte Costituzionale”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI