10.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 18, 2024

“Rock in Opposition”, su Contatto Radio riparte la trasmissione di Volpi sul rapporto tra musica e politica

Sulle frequenze di Contatto Radio – Popolare Network è ripartita “Rock in Opposition”, la trasmissione ideata e condotta da Alessandro Volpi che racconta storie di musica e politica. Quest’anno il tema centrale della stagione sarà costituito dai concerti che hanno avuto un significato particolare nella società del loro tempo: dai live contestati, ai concerti di partito, a quelli in zone pericolose, fino alle esibizioni dal vivo che hanno contribuito a cambiare i regimi politici. Le prime due trasmissioni saranno interamente dedicate al primo concerto di Fabrizio De André alla Bussola di Sergio Bernardini.

“Rock in Opposition”, arrivata alla sua seconda stagione, è la trasmissione di Contatto Radio che racconta i tanti legami che uniscono la musica alla storia politica italiana ed internazionale, partendo dall’idea che proprio il linguaggio musicale è stato centrale nel definire molte delle vicende della discussione, e ancor più della narrazione pubblica degli ultimi cinquant’anni. I racconti di “Rock in opposition” sono concepiti a partire da espressioni dal forte valore simbolico, in grado di tenere insieme suggestioni diverse, magari distanti nel tempo, e destinate a rappresentare percorsi di cambiamento che senza la musica sarebbero stati, assai probabilmente, del tutto differenti.

- Advertisement -

Alessandro Volpi è docente di Storia contemporanea, di Storia del movimento operaio e sindacale e di Storia sociale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Dal 2013 al 2018 è stato sindaco di Massa. Ha scritto numerosi saggi sulla storia economica italiana e internazionale. Sul rapporto tra musica e politica ha scritto “Fare gli italiani a loro insaputa. Musica e politica dal Risorgimento al ’68” (Pisa, Pacini, 2018) e “La rivoluzione mancata. La scomparsa di Demetrio Stratos e il difficile rapporto tra musica e politica negli anni Settanta” (Pisa, Pacini, 2017).

“Rock in Opposition”, di e con Alessandro Volpi, regia di Federico Bogazzi, andrà in onda ogni martedì alle ore 22, in replica la domenica alle ore 14. Sarà possibile riascoltare ogni puntata in podcast sul sito di Contatto Radio. Il titolo della trasmissione è ispirato all’iniziativa lanciata dalla band inglese “Herny Cow” nel 1978 e ripresa l’anno successivo in Italia dagli “Stormy Six”.

Contatto Radio – Popolare Network trasmette sulle province di Massa-Carrara, La Spezia e Lucca (Versilia) sulla frequenza 89.800 Mhz e in streaming sul sito www.contattoradio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI