10.7 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 24, 2024

Giustagnana si prepara alla “Notte delle streghe” tra antiche leggende, animazione, maschere e spettacoli

“La storia diventata leggenda, parte da una strada che taglia il paese a metà, in questa strada, da quanto emerge dai racconti che sono giunti fino a noi, avvenivano delle apparizioni, sembra si trattasse di eteree presenze che sì, incutevano paura, ma poi erano anche di buon auspicio e aiutavano gli abitanti di Giustagnana. Erano le streghe!”. Così viene presentata “La notte delle streghe”, che si svolge all’interno del centro storico del paese ed inizia alle ore 18 del 31 ottobre. Ad organizzare la notte da brivido è la Pubblica Assistenza Giustagnana, con il suo presidente, Marco Appolloni.

“Queste ombre si aggiravano nelle notti più buie dell’ anno – prosegue la nota di presentazione dell’evento – e, per illuminare il loro cammino, usavano un osso di femore umano con un cero di colore nero sulla sommità. Indossavano un mantello con cappuccio, per non farsi vedere in viso, l’unica cosa visibile erano le lunghe dita ossute. La strega, era solita lasciare la candela, in dono a coloro che chiedevano aiuto ed invocavano la sua presenza: ‘Se al rintocco delle campane della mezzanotte, la candela verrà accesa in casa, accanto alla lacrima di un fanciullo, all’indomani al suo posto, il disperato paesano, troverà un femore e questo sarà il segno che le streghe sono passate e che il favore degli stregoni arriverà presto’. Ma poteva anche accadere che le streghe non fossero così benevole e tornassero a bussare alla porta per cercare il fanciullo che aveva versato la lacrima, poiché si dissetavano con essa”.

- Advertisement -

Il programma

Nel paese saranno allestiti due percorsi distinti e segnalati da specifica cartellonistica:

  • “Percorso per bambini dolcetto e scherzetto” dove non saranno presenti personaggi mascherati ma solo scenografie a tema, dalle ore 18 alle ore 24;
  • “Percorso adulti horror” in questo caso ci saranno personaggi mascherati dai protagonisti dei più famosi film horror, dalle ore 18 alle 24.

Dalle ore 22 fino alle 24, presso il piazzale antistante le ex scuole elementari di Giustagnana, si terrà la serata con dj.

Saranno allestiti anche gli stand gastronomici:

  • la “Rosticceria Marchi” proporrà spiedini di carne, rosticciana, crocchette di patate e di pollo, patate fritte, hot dog, e panino con porchetta;
  • il Ristorante ai Castagni proporrà panzanelle, intruglia, maltagliato alla farina di castagne, condito con burro e salvia, tordelli, punch e cioccolata calda;
  • la Pasticceria la Parigina con i suoi dolci artigianali;
  • previsti, inoltre, due bar, uno all’interno del paese, gestito dalla P.A. Giustagnana, e l’altro presso il piazzale antistante alle ex scuole elementari.

Durante la serata verrà eseguiti alcuni spettacoli:

  • LA SCHICCA: animazione per bambini all’interno della sala della Pubblica Assistenza dalle ore 18 fino alle ore 22.
  • BE CREW: compagnia di ballo primo spettacolo presso la piazza in fondo al Paese alle ore 20:30 e secondo spettacolo presso piazzale antistante alle ex scuole elementari alle ore 22:30.
  • LA PRINCI: spettacolo di bolle e fumo primo spettacolo presso la piazza in fondo al Paese alle ore 21, secondo spettacolo presso la piazza in fondo al Paese alle ore 22.
  • MANGIAFUOCO: Spettacolo di fuoco primo spettacolo presso la piazza in fondo al Paese alle ore 21:30 e secondo spettacolo presso piazzale antistante alle ex scuole elementari alle ore 23.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI