13 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 18, 2024

La parrocchia di San Paolino festeggia il patrono. Pranzo comunitario, concerto e spettacolo su Madelein Delbrel

Per non farla combaciare con quella del patrono di Lucca che cade il 12 luglio, come ormai è consuetudine la parrocchia di San Paolino di Viareggio la festeggia la seconda domenica di ottobre, cioè domenica 9.

“Questa festa – ha anticipato il parroco don Mauro Lucchesi – è l’occasione per sperimentare la bellezza della fraternità; perciò il Consiglio Pastorale propone di vivere la ricorrenza come una giornata del tutto particolare”. Di conseguenza il parroco ha proposto un programma che sarà incentrata non solo in questa domenica, ma da completarsi domenica sera 16 con la presentazione da parte dell’attrice versiliese Elisabetta Salvatori, delle meditazioni della francese Madelein Delbrel. Una donna che ha valorizzato il genio femminile, una pensatrice importante dell’altro secolo, addirittura una mistica di strada. di cui è addirittura in corso il processo di beatificazione. Questo in quella che è di fatto, seppure non ancora ufficialmente, la Cattedrale di Viareggio, come del resto ha ripetuto nell’omelia di domenica scorsa don Mauro Lucchesi.

- Advertisement -
L’attrice Elisabetta Salvatori

Per quanto riguarda il programma di domenica 9, a parte la Messa solenne che verrà celebrata come tutte le domeniche alle ore 10,30, alle ore 12,30 è stato fissato nei locali parrocchiali l’appuntamento – cuore della celebrazione – per dare inizio ad un pranzo comunitario, cui possono prendere parte  tutti i parrocchiani, nel quale, appunto, verrà sperimentata “la bellezza della fraternità”. Infatti, chi ha accettato l’invito vuol dire che contribuirà di persona ad arricchire la mensa, contribuendo in tal modo a condividere l’incontro conviviale. L’incontro comunitario si concluderà poi con l’intervento del professor Franco Arrighini – già insegnante di storia dell’arte al Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” – che intratterrà i presenti sulla storia del quartiere che sorse dopo la costruzione della chiesa, e che dette il via all’espansione della città fino alla Fossa dell’Abate. Alle ore 21,15, infine, in San Paolino avrà inizio un concerto d’organo con alla consolle prima il maestro Niccolò Bartolini che svolge attività di vice direttore della “Cappella Musicale Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca, e quindi del maestro Claudiano Pallottini, organista della “Cappella Musicale” del Duomo di Pisa. 

In questa ricorrenza patronale, quindi, l’attività parrocchia di San Paolino si sta ponendo sempre più al centro di quella culturale di Viareggio, dimostrando che con la buona volontà si può sopperire ad una certa sua indolenza in questo settore. Scomparsi da tempo i mitici “Amici della Musica” –  organizzatori di stupende stagioni musicali e di balletto al “Principino” e nello scomparso “Cinema-Teatro Politeama” con il grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli e l’altrettanto grande “étoile” del “Teatro alla Scala” di Milano Liliana Cosi – qui la musica e il balletto classico sembrano essere scomparsi del tutto.

Mario Pellegrini           

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI