17.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 16, 2024

Sanlorenzo al salone Boot Düsseldorf con SD90, lo yacht rivoluzionario della linea semi dislocante

Sanlorenzo torna a Boot Düsseldorf, il principale salone europeo “indoor” dedicato al mondo della nautica, che torna in scena dal 21 al 29 gennaio 2023. “Con un altro anno ricco di traguardi raggiunti alle spalle e tanti obiettivi ambiziosi fissati per il prossimo futuro”, Sanlorenzo si presenta al primo appuntamento dell’anno portando in esposizione uno dei suoi ultimi modelli, che ha debuttato a Cannes 2022 ed è tra le più importanti novità della flotta yacht: lo SD90, “frutto di una strategia che ha radici solide nel passato ma che guarda al futuro del settore nautico con l’impegno e la determinazione necessarie per renderlo sempre migliore”.

SD90 è uno yacht da 28 metri, entry level della linea SD, innovativosotto molti aspetti: dall’efficienza della carena, studiata in collaborazione con Philippe Briand, alla ricerca dei materiali utilizzati per le finiture interne, puntando all’efficienza tecnologica trasversale. Hanno collaborato al progetto lo studio Zuccon International Project, che ne ha curato le linee esterne offrendo soluzioni inedite sia indoor che outdoor per garantire la massima vivibilità della barca, e Patricia Urquiola, che ha progettato gli interni in ottica green, con un approccio strettamente legato alla flessibilità e alla trasformabilità.

- Advertisement -

Nel 2023 Sanlorenzo è Project Partner del Blue Innovation Dock, la piattaforma di Boot Düsseldorf che riunisce visionari, investitori e personalità di rilievo per preparare il settore nautico ad un futuro legato alla sostenibilità, al clima e allo sviluppo di soluzioni responsabili per materiali, propulsione e molto altro.

Il Sanlorenzo SD90 (foto di Thomas Pagani)

Il gruppo Sanlorenzo

Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di altissima qualità, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati su misura secondo le specifiche richieste dell’armatore.

Fondata nel 1958 da Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia con l’apertura del primo cantiere navale nei pressi di Firenze, Sanlorenzo fu rilevata nel 1972 da Giovanni Jannetti il quale lanciò nel 1985 la prima barca con scafo in fibra di vetro spostando poi la sede dell’azienda ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della profonda esperienza maturata in oltre vent’anni di attività nel settore – raccolse il testimone.

Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, Chairman di Sanlorenzo, il cantiere ha conosciuto una straordinaria crescita, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht, dai 40 milioni di euro del 2004 ai 457,7 milioni di Euro del 2020.

Tra i principali produttori mondiali di yacht e superyacht, l’azienda può contare su quattro siti produttivi: La Spezia, dedicato alla produzione di Superyacht, Ameglia per la produzione di yacht di media e grande dimensione, Viareggio, per la produzione di yacht superiori ai 100 piedi in vetroresina e infine Massa, il centro per lo studio e sviluppo dei nuovi modelli.

Con l’acquisizione, Sanlorenzo ha ricevuto un forte impulso all’innovazione e nel corso degli anni ha realizzato con successo numerose soluzioni assolutamente inedite che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting. Un passo fondamentale in questo senso, è stata l’apertura al mondo del design attraverso la collaborazione con firme autorevoli come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola, John Pawson e Christian Liaigre.

Un approccio unico ed innovativo che ha spinto inoltre l’azienda a legarsi, nel corso degli ultimi anni, al mondo dell’arte attraverso la collaborazione con importanti Gallerie e istituzioni culturali. Nel 2018 Sanlorenzo ha firmato un accordo di global partnership con Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più significativa sulla scena internazionale, per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea e Miami Beach. Nel 2020, Sanlorenzo diventa inoltre Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim (il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI