7.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 19, 2024

Cento anni fa la Marcia su Roma. Il film di Cousins e il libro di Neri analizzano quel periodo storico

Fra pochi giorni ricorre il centenario della Marcia su Roma e della presa di potere da parte di Benito Mussolini. A Viareggio e in Versilia saranno promosse varie iniziative per analizzare quel momento storico.

Al cinema Scuderie Granducali di Seravezza sarà proiettato Marcia su Roma, il film diretto da Mark Cousins presentato al Festival di Venezia. E’ un documentario che, in occasione del centenario della Marcia su Roma, “si propone di raccontare questo evento epocale avvenuto nel 1922 – si legge in una nota del cinema – . Alle immagini d’archivio inediti viene affiancata la storia di Anna, interpretata Alba Rohrwacher, una donna del popolo grande sostenitrice del Partito Nazionale Fascista, fino a quando gli eventi non la porteranno a ricredersi. È così che Anna si ritroverà disillusa dal quel regime in cui tanto aveva creduto”.

- Advertisement -

“Con raro materiale d’archivio e con il suo caratteristico stile narrativo – prosegue la nota – , Mark Cousins racconta l’ascesa del fascismo in Italia e il suo espandersi in Europa negli anni Trenta. In Marcia su Roma, che è al tempo stesso un film saggio e un documento storico, il regista contestualizza la storia osservando il mondo contemporaneo, mostrando un paesaggio politico oggi caratterizzato da un’inquietante estrema destra e un uso manipolatorio dei media”.

Questi gli orari di programmazione: giovedì 20 ore 21,15; venerdì 21 ore 18,30; sabato 22 ore 18,30; domenica 23 ore 16,30 e 18,30. Info: tel. 0584 – 840409; www.cinemascuderiegranducaliseravezza.it .

Invece Hop Frog Tv Coop. e Edizioni Hop Frog di Viareggio organizzano una serie di presentazioni del libro “Marcia verso la dittatura. Cronaca quotidiana dell’avvento del fascismo (16 aprile – 31 ottobre 1922)” (Edizioni Hop Frog – Edizioni L’Ancora) di Roberto Neri. L’obiettivo è “dare il proprio contributo a una corretta memoria e lettura storica di quello che fu l’avvento del fascismo con la Marcia su Roma del 28 ottobre 1922 con le sue violenze brutali fatte di bastonature, olio di ricino, violenze psicologiche, terrorismo, uccisioni, impunità. Il libro è un puntuale almanacco di queste efferate azioni illegali e violente compiute dallo squadrismo fascista, corredato con molte fotografie d’epoca, evidenziate giorno per giorno in tutta Italia. Un libro voluminoso e possente che noi riteniamo fondamentale, anche e soprattutto per le giovani generazioni, per conoscere quei tragici fatti oggi drammaticamente rimossi in larga parte del paese”.

Il volume ha la prefazione di Maurizio Brotini della segreteria regionale toscana della Cgil e l’introduzione di Vincenzo Calò della segreteria dell’Anpi Nazionale. A Viareggio sarà presentato il 22 ottobre alle ore 17 al Museo della Marineria. Dopo i saluti dell’assessore Sandra Mei, interverranno l’autore, Maurizio Brotini (Cgil), Franco Pocci (presidente Terra di Viareggio) e Filippo Antonini (presidente provinciale Anpi Lucca); coordina Andrea Genovali (Edizioni Hop Frog). Per informazioni: hopfrogtv@gmail.com

L’autore Roberto Neri, bolognese, vive da tempo a Trieste. Laureato in storia, per passione si è occupato di raccogliere le vicende di cronaca quotidiana che nel 1922 lo squadrismo fascista pose in essere e che portarono alla Marcia su Roma e all’instaurazione della dittatura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI