20.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Marzo 29, 2024

“Diamoci una mossa”. Settimana mondiale dell’allattamento al seno: ecco tutti gli eventi in Versilia

La prima settimana di ottobre si svolgerà in tutta Italia la Settimana mondiale dell’allattamento (SAM 2022), per sensibilizzare tutti all’importanza dell’allattamento. Il latte materno possiede infatti le caratteristiche nutrizionali perfette per la crescita sana e regolare del bambino. Tra i numerosi benefici dell’allattamento materno, i più importanti per il neonato sono il rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla trasmissione degli anticorpi materni, la protezione dalle infezioni e dalle allergie, la prevenzione dell’obesità infantile e favorire il legame madre-bambino. Quest’ultimo rappresenta uno dei benefici anche per la mamma, oltre alla prevenzione del tumore mammario. Inoltre l’allattamento materno rappresenta un’alimentazione eco-compatibile, sostenibile ed economica.

La Settimana mondiale dell’allattamento è un’iniziativa lanciata dalla dall’Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento (sito https://mami.org/), un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini dell’Oms e dell’Unicef. Quest’anno il motto è “Diamoci una mossa” che si rivolge a tutte le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento: governi, sistemi sanitari, datori di lavoro e comunità. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza sull’importanza di creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie”.

- Advertisement -

In tutti i territori dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono stati organizzati, in stretta sinergia con la Società della Salute locale, i Comuni, il terzo settore, incontri ed eventi. Il programma completo è disponibile sul sito dell’Azienda al link https://www.uslnordovest.toscana.it/guida-ai-servizi/204-gravidanza-e-nascita/3952-settimana-mondiale-allattamento

Il primo appuntamento versiliese è per lunedì 3 ottobre, dalle 14 alle 16 con l’incontro “Fitness e benessere fisico durante l’allattamento”, che si terrà al consultorio “Tabarracci” di Viareggio, che martedì 4 e mercoledì 5 ottobre, alle 15, ospiterà anche l’evento “Arteterapia”. Martedì 4 ottobre e mercoledì 5 ottobre, consulenze con “La banca del latte risponde…” chiamando il numero 0584 – 6057027, dalle 9 alle 14. Venerdì 7 ottobre, dalle 14,30 alle 16,30, al consultorio “Tabarracci”, incontro per parlare del massaggio neonatale mentre sabato 8 ottobre, sempre al consultorio “Tabarracci”, dalle 9 alle 13, “Chiacchiere con le ostetriche: allattamento, baby wearing, cosleeping e banca del latte”. Sarà presente anche un’infermiera della terapia intensiva neonatale dell’ospedale Versilia. Alla Croce bianca di Querceta, invece, l’appuntamento è per venerdì 7 ottobre, dalle 14,30 alle 16,30 per parlare di massaggio neonatale.

L’Azienda USL Toscana nord ovest aderisce da anni alla Settimana mondiale dell’allattamento e non solo: nell’Azienda sono presenti varie strutture ospedaliere e territoriali certificate o in corso di certificazione come “Amiche dei bambini e delle bambine” Unicef, proprio per trasmettere agli operatori aziendali, agli enti territoriali ed alla cittadinanza che l’allattamento rappresenta una strategia vincente di promozione di salute globale. Per l’edizione del 2021 è stato realizzato il podcast “Settimana mondiale dell’allattamento”, con ben 35 episodi, ognuno dei quali affronta un singolo tema specifico: i benefici del latte materno, l’allattamento prolungato, lo svezzamento, i falsi miti, il rapporto tra allattamento e vaccinazioni, diabete, obesità infantile, rientro al lavoro, il ruolo del padre e della famiglia.

Il podcast è online, basta collegarsi al sito https://anchor.fm/usltno-allattamentoseno21 oppure ascoltarlo su Spotify, cercando gli episodi del podcast intitolato “Settimana dell’allattamento materno 2021 – Azienda USL Toscana nord ovest”. A quel punto può partire l’ascolto delle pillole audio scegliendo quella che più interessa, con il vantaggio di ascoltarla sul proprio smartphone in qualsiasi momento della giornata, appena svegli o prima di andare a dormire, in auto, mentre si passeggia o, perché no, mentre si allatta.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI