13.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 24, 2024

Hockey, una nazionale… salmastrosa. Bertolucci e Barozzi presentano i Mondiali argentini. Aggregato Cinquini

Presentate a Recoaro Terme (Vicenza), sede dei ritiri degli azzurri in vista del prossimo Campionato Mondiale di Hockey pista in Argentina, le Nazionali Under 19 e Senior Maschile. Era presente il Consigliere Federale FISR Paolo Centomo che ha portato i saluti del Presidente Sabatino Aracu e ha ricordato l’importanza dell’anno in cui ci troviamo, il centenario della FISR e sottolineato l’importanza dell’evento che le tre nazionali parteciperanno nelle prossime settimane, augurando il miglio risultato possibile a tutti gli atleti che voleranno in Argentina

Prima squadra ad essere presentata è stata l’Under 19 con il CT Alessandro Bertolucci. “Siamo solo da tre giorni in pista e avremo solo ulteriori cinque giorni per preparare il Mondiale – ha detto il tecnico viareggino – . Ho visto una squadra più preparata rispetto a quella allenata la scorsa stagione per l’Europeo. Molti di loro sono almeno alla seconda stagione in Serie A2, e tre di loro giocano nei club di Serie A1: è sicuramente una Nazionale ricca di esperienza rispetto al passato, tanti hanno già vestito l’azzurro nei precedenti due anni, e dai primi allenamenti la qualità è piuttosto buona. Trovare gli assetti giusti è importante sin da subito, perchè arrivano quasi tutti da realtà diverse”.

- Advertisement -

La squadra volerà per l’Argentina giovedì prossimo da Milano per San Juan con due scali a Madrid e Buenos Aires ed esordirà il 30 ottobre contro il Messico, la prima partita del Mondiale allo stadio Aldo Cantoni. “E’ un girone dove Argentina e Cile sono le due squadre più importanti – ha proseguito Bertolucci – e che dovremo essere pronti a giocare per vincere. Messico e Svizzera non le conosco ma si dovrà affrontarle con il massimo impegno perché le partite sono poche e bisogna centrare i primi due posti del girone. E’ evidente che dove giocherà l’Argentina è la favorita d’obbligo visto il supporto che riceverà in loco dal pubblico albiceleste”. Ieri sera la Nazionale ha disputato a Recoaro un’amichevole contro il Sandrigo, mentre mercoledì sera è in programma il triangolare con la Nazionale Senior Maschile ed il Montecchio Precalcino.

Parola quindi a Leonardo Barozzi, portiere e capitano azzurro della Nazionale Italiana Maschile, dal 2007 a livello mondiale consecutivamente in azzurro e dal 2006 a livello europeo. Più di 15 anni in azzurro, 5 medaglie a livello europeo. “Dobbiamo arrivare con la miglior condizione possibile, avere anche un pizzico di fortuna e poi troveremo anche di fronte nazionali molto attrezzate per un torneo molto difficile – ha detto il viareggino Barozzi – . E’ una squadra giovane ma con tantissima esperienza: ci sono giocatori che arrivano dalle migliori squadre europee ed è la squadra più forte in cui ho partecipato con la maglia azzurra in tutti questi 15 anni. A livello personale il mio obiettivo è mettermi a disposizione a 360 gradi, sia in porta sia fuori dal campo per aiutare i compagni, e per quanto riguarda i miei colleghi sono due portieri di altissima qualità che hanno già dimostrato di essere in forma. Ci serve anche un aumento di consapevolezza e fiducia nei nostri mezzi, perché alla fine contro tutte le nostre avversarie storiche ce la siamo sempre giocata alla pari”.

Il CT azzurro Alessandro Bertolucci ha dato anche il benvenuto in raduno al viareggino Elia Cinquini, sostituto del follonichese Francesco Banini out per infortunio: “Mi dispiace l’assenza di Francesco, gli auguro un buon recupero e speriamo di rivederlo il prima possibile in campionato, mentre il benvenuto ad Elia che subito ha dato una buona dose di entusiasmo al nostro gruppo”.

La presentazione è stata l’occasione per ricordare i prossimi appuntamenti con l’amichevole martedì contro il Valdagno (ore 20:30 in diretta Youtube FISRHockeypista) e mercoledì nel triangolare già citato e successivamente la serie di amichevoli in programma in Argentina dal 30 ottobre sino all’esordio. Partenza venerdì 28 ottobre con lo stesso programma dell’Under 19. “E’ stato un weekend molto intenso – ha aggiunto il CT azzurro – ed a me è servito tantissimo perché ho potuto vedere la condizione fisica e soprattutto saggiare il grado di intesa tra i giocatori dopo un anno che non giocavano insieme. Ci sono state delle cose buone e cose non buone ma ce la siamo giocata sino all’ultimo con tutte le squadre partecipanti: le due sconfitte sono uno stimolo a fare meglio e dare ancora di più alla causa azzurra”.

L’esordio in pista allo Stadio Aldo Cantoni è fissato per lunedì 7 novembre contro il Cile, poi l’8 il Portogallo ed il 9 la Francia, un girone di ferro: “Non faccio particolari conti se il girone è forte o meno, anche dall’altra parte ci sono squadre di altissimo livello – ha concluso Bertolucci – . Saranno tre partite da giocare al massimo della concentrazione anche se la partita più importante sarà la prima contro il Cile. Da quella gara capiremo molte cose del Mondiale e conto di arrivarci nel miglior modo possibile con la determinazione e cattiveria giusta. E’ la quarta volta a San Juan, la prima volta da allenatore dopo tre da giocatore e l’adrenalina che si prova ad entrare nello Stadio è davvero altissima, un piacere giocare, ed ora allenare, in quello stadio”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI