15.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Marzo 29, 2024

La Giornata contro la violenza sulle donne prosegue oltre il 25 novembre: ecco gli eventi in Versilia

La violenza contro le donne non si combatte in una sola giornata, ma si tratta di un percorso da compiere ogni giorno, di ogni mese, di ogni anno: questo è il senso del calendario di iniziative realizzato dalla Provincia di Lucca, che raccoglie quanto viene fatto sul territorio anche dopo il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Innanzi tutto, nel corso dell’intero mese di novembre, in tutti i comuni della provincia, i panifici utilizzeranno dei sacchetti per il pane con la scritta ‘Pane, Amore e… non violenza’ che riportano anche i numeri di telefono dei Centri antiviolenza del territorio.

- Advertisement -

Lido di Camaiore, fino al 10 dicembre, nell’atrio dell’ospedale ‘Versilia’ è già visibile una vela con il numero nazionale antiviolenza.

Sempre fino al 10 dicembre, nei comuni di ViareggioCamaiore e Massarosa vengono diffuse delle locandine e gadget di color arancione per la campagna italiana ed europea ‘Read The Signs: non accettare nessuna forma di violenza – chiama il 1522’ e le tv locali manderanno in onda i 7 clip della Campagna, che saranno proiettati anche al Cinema Centrale e al Multisala Goldoni a Viareggio e al Cinema Borsalino di Camaiore, nei giorni di apertura dei cinema

Domani, 26 novembre, alle 10, a Piano del Quercione, nei pressi della scuola dell’infanzia ‘Madonna del Buon Consiglio’ viene inaugurata una panchina rossa, donata dalla Misericordia locale.

Sempre domani, a Lido di Camaiore, sul Lungomare Europa, di fronte al Pontile, è in programma una coreografia musico-teatrale per dire ‘no’ alla violenza di genere e al femminicidio.

Il 3 dicembre, alle 18, al Palazzo della Cultura di Cardoso si svolge il dibattito ‘Arte contro la violenza di genere’.

La presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Lucca, dottoressa Piera Banti

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne vedrà impegnata anche la Commissione Pari opportunità della Provincia di Lucca in una serie di iniziative, volte sia a informare, sia a prevenire che si verifichino atti di violenza nei confronti delle donne.

“Nonostante si parli molto di violenza di genere – commenta la presidente della Commissione, dottoressa Piera Banti – c’è ancora tanto da fare per poter dire che la situazione è decisamente cambiata. Ogni giorno assistiamo a fatti di cronaca che hanno come protagoniste le donne, vittime di mariti, compagni o fidanzati, ma, recentemente, anche figli violenti. Donne che non hanno la forza di rompere quella spirale di violenza o che non conoscono gli strumenti che hanno a disposizione. Per questo ritengo sia di estrema importanza un’azione anche informativa, che fornisca alle donne quelle informazioni che possono essere loro utili per affrontare una situazione di violenza o soprusi”.

In questo contesto, infatti, la Commissione Pari opportunità dell’ente di Palazzo Ducale sarà in piazza San Michele con un punto informativo realizzato con il Comune di Lucca, la Polizia e l’Asl Toscana Nord-Ovest, dove saranno disponibili i nuovi dépliant che riportano i numeri di telefono utili. Qua, inoltre, le infermiere del pronto soccorso dell’ospedale San Luca distribuiranno le rose di color arancione – colore della lotta alla violenza contro le donne – realizzate a mano all’uncinetto, grazie ai filati acquistati dall’associazione Fidapa Lucca.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI