10.6 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 20, 2024

La Municipale ha celebrato il patrono. In un anno 44.197 multe per un introito di un milione e 610mila euro

Ricorreva oggi, giovedì 20 gennaio, San Sebastiano, il patrono della polizia municipale: per l’occasione, il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, accompagnato dalla comandante Iva Pagni, ha tenuto a salutare gli agenti di PM che ogni giorno lavorano sul territorio. Dopo la foto di rito davanti al palazzo comunale, l’incontro si è spostato nella sala del Consiglio dove il maresciallo Lorenzino Amati, vicecomandante del Corpo e prossimo alla pensione, ha ricevuto in omaggio una targa per i 42 anni di servizio.

Di seguito i principali dati del lavoro svolto dalla PM nel corso del 2022:

  • in tutto 44.197 violazioni al Codice della Strada per un introito di 1.609.631,29 euro e un totale di 89.800 punti decurtati.
  • Da segnalare 2.517 sanzioni per eccesso di velocità, 200 per mancata copertura assicurativa obbligatoria, 12 per omissione di soccorso su incidente stradale.
  • Gli incidenti stradali rilevati sono 879, di cui 443 con lesioni a persone e 2 mortali. I conducenti coinvolti sono per il 61,47% uomini e per il 38,53% donne.
  • Si segnalano poi 203 autorizzazioni per altrettanti trasporti eccezionali, 373 autorizzazioni per la circolazione in deroga ai divieti e 16 scorte in orario diurno e notturno: l’attività è legata soprattutto agli spostamenti della cantieristica navale.
  • L’ufficio oggetti smarriti ha registrato 442 oggetti ritrovati, i veicoli abbandonati sono 189, di cui 123 subito rimossi.
  • Per quanto riguarda le residenze: sono 2965 le nuove iscrizioni e 1010 le cancellazioni accertate.
  • L’Ufficio tutela animali, infine, lavora a stretto contatto con il canile e può vantare 944 interventi sul territorio di tutta la Versilia, per un totale di 348 cani entrati in canile; 280 cani restituiti ai proprietari; 56 cani adottati; 167 gatti soccorsi e 86 sterilizzati.
  • Di particolare interesse l’attività svolta dalla sezione di Torre del Lago, che comprende sia le pattuglie in moto che quelle a cavallo. I servizi si sono concentrati soprattutto sulla pineta di levante e sulle dune, per la sicurezza dei cittadini e dei turisti: da segnalare 10 interventi nel corso dell’estate per violazioni del regolamento del parco, soprattutto installazione abusiva di tende.
  • Di particolare rilievo poi l’attività di contrasto allo spaccio che ha portato al sequestro complessivo di 139 grammi i cocaina e 16.490 euro, oltre a tre arresti con direttissima.
  • Durante il corso dell’anno si è proceduto alla fornitura di nuove strumentazioni per la dotazione del personale tra tablet, smartphone e stampanti portatili per l’espletamento dei servizi esterni.
  • Inoltre è stato ampliato il parco veicoli grazie all’acquisto di 3 auto per la Polizia Municipale e una per la squadra segnaletica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI