14.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Marzo 28, 2024

“Labirinti del male”: teatro didattico sulla violenza contro le donne con Luciano Garofano e Giorgia Ferrero

“LDM – Labirinti del male”, va in scena sul palco del Teatro Jenco: l’ex comandante del Ris di Parma Luciano Garofano e l’attrice Giorgia Ferrero portano a teatro il problema della violenza contro le donne rivelando aspetti nascosti dell’emergenza femminicidi e storie di conflitto tra ragione e passione.

Lo spettacolo è organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con la Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Viareggio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi, 25 novembre.

- Advertisement -

L’appuntamento è per martedì 29 novembre alle 9,30 al Teatro Jenco ed è dedicato in particolare ai ragazzi delle scuole.

“È una veste del tutto inedita per il generale Garofano – si legge in una nota del Comune di Viareggio – , che per la prima volta calca le scene in uno spettacolo che lo vede protagonista. Partendo dall’analisi della realtà, Garofano parlerà di stalking, dinamiche familiari, social network, rivelando aspetti nascosti e spesso sottovalutati del problema violenza, ma anche delle speranze emergenti dalla nuova legge sul femminicidio. Con lui, in scena l’attrice Giorgia Ferrero, che interpreta un duplice ruolo, per raccontare una storia di conflitto tra ragione e passione, al limite tra pubblico e privato, lecito o illecito, malvagità e normalità”.

“È un’opera di teatro didattico contro la violenza sulle donne – prosegue – in cui la regia di Alessandro Molinari fonde video, azione scenica e intervento didattico. Una drammaturgia poetica, per parlare di incomunicabilità, ossessione e disperazione, scritto da Elisa Barbieri e dallo stesso Garofano con un soundtrack musicale che si avvale della collaborazione artistica di Laura Trent, song writer italo americana alle prese con la questione femminile”.

“Un originale intreccio di linguaggi – conclude la nota – per dire basta allo scempio subito dalle donne e per diffondere una nuova cultura della prevenzione”.

L’ingresso per i cittadini è libero fino ad esaurimento posti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI