3.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

L’esperienza della Riabilitazione del “Versilia” al Festival della Robotica

Ritorna a Pisa, dopo alcuni anni di sospensione, il Festival della Robotica organizzato da Techcare con il supporto e il patrocinio di numerosi e prestigiosi Enti Toscani. Si tratta di una rassegna della durata di 3 giorni con esposizioni e talk show che hanno come filo conduttore la robotica e le altre tecnologie avanzate.

In particolare sabato 20 maggio nella sede degli Arsenali Repubblicani, si svolgerà l’evento dal titolo “Robotica, dispositivi e intelligenza artificiale per la riabilitazione e la l’assistenza”, che vedrà come relatori i principali ricercatori italiani, e non solo, che da tempo si occupano di queste tematiche.

- Advertisement -

Una delle relazioni della giornata, dal titolo “Robotica ed altre tecnologie integrate per la riabilitazione dell’arto superiore” è stata affidata al direttore della Riabilitazione dell’ospedale Versilia Federico Posteraro, che aveva già partecipato alle precedenti edizioni.

“E’ un piacere, oltre che un onore – evidenzia il dottor Posteraro – partecipare a questo evento che, pur essendo concepito con spirito divulgativo e non solo scientifico, è occasione di confronto con diversi scienziati che si occupano di questo settore il cui sviluppo è ormai tumultuoso”.

Il Festival è quindi occasione per far conoscere, anche ai non addetti ai lavori, come le tecnologie avanzate stiano sempre più entrando a far parte del mondo sanitario, riabilitazione compresa.

“Ringrazio il professor Paolo Ferragina e il professor Stefano Mazzoleni – aggiunge Posteraro – per l’invito, che rappresenta anche un riconoscimento per le attività di ricerca in questo settore che sono in corso all’ospedale Versilia, con ben 5 progetti finanziati da enti nazionali ed internazionali”. 

Come noto, all’ospedale Versilia è attivo da tempo un laboratorio di ricerca congiunto con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa all’interno del quale si affrontano proprio le modalità di utilizzo di robot, spesso prototipi non ancora in commercio, e altre tecnologie avanzate, come la realtà virtuale, per favorire il recupero di disabilità motorie e cognitive.

Ulteriori informazioni sul sito https://roboticafestival.i

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI