14.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Partiti i lavori di ripristino dello Stadio Ferracci di Torre del Lago che potrà ospitare la Viareggio Cup

Lavori in corso allo Stadio Ferracci di Torre del Lago: l’Amministrazione comunale ha deciso di realizzare un intervento massiccio di ripristino dell’impianto, per un investimento totale di circa 400mila euro. L’obiettivo è terminare i lavori entro la primavera in modo che, in attesa che venga sistemato lo Stadio dei Pini, possa ospitare la partita inaugurale e la finale della Viareggio Cup, le due partite più emblematiche del torneo, come ha dichiarato l’assessore Rodolfo Salemi al Corriere Fiorentino.

Lo Stadio Ferracci di Torre del Lago è un impianto sportivo costituito da due campi, uno principale destinato al rugby e presto di nuovo anche al calcio ed uno di allenamento, una tribuna coperta della capienza di circa 400 posti, servizi igienici nei blocchi lato lago e lato mare mentre sul lato sud troviamo gli spogliatoi per le squadre, gli arbitri e il locale medico. È dotato inoltre di un impianto di illuminazione su torri dell’altezza di 20 metri per un totale di 28 proiettori asimmetrici.

- Advertisement -

I lavori nel dettaglio sono così suddivisi: 184mila euro per il risanamento degli spogliatoi e dei locali tecnici. Si parla di impermeabilizzazione delle coperture compromesse, ripristino degli intonaci soggetti a distacco per le infiltrazioni e per l’umidità di risalita, manutenzione dei servizi igienici e sostituzione della rubinetteria.

Circa 148mila euro per un sistema di recinzione certificato che possa dividere l’area dove si svolge l’attività sportiva da quella destinata al pubblico, in modo da tutelare gli spettatori e minimizzare i rischi di caduta, rotolamento, penetrazione o scivolamento attraverso le barriere di sicurezza.

Infine 30mila euro per l’impianto elettrico comprensivo dell’isolamento delle linee, dei corpi illuminanti e dell’ illuminazione di emergenza e ulteriori 30mila per le porte omologate e la riqualificazione totale del manto erboso. “Un intervento importante – afferma l’Amministrazione – che trova risorse nei capitoli di bilancio destinati ai Lavori Pubblici e che vedrà rimesso a nuovo uno dei più importanti impianti sportivi della città”.

Per approfondire le dichiarazioni di Salemi: https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/sport/22_novembre_03/torneo-viareggio-torna-casa-pronto-l-impianto-ferracci-torre-lago-826ee94a-5ba9-11ed-b644-cab5e7ef8b5e.shtml

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI