19.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Marzo 29, 2024

Progetto per l’inclusione e per contrastare la povertà: scadono le manifestazione di interesse

E’ in scadenza martedì 15 novembre l’avviso pubblicato sul sito del Comune di Viareggio, in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale Versilia, per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, volte a sottoscrivere una convenzione per strutturare una serie di interventi rivolti a persone senza fissa dimora o in condizioni di povertà estrema e marginalità, in modo da garantire l’accessibilità ai servizi essenziali.

Il progetto prevede l’attivazione di tre sportelli di orientamento e supporto per la gestione di pratiche amministrative con particolare riferimento a quelle volte all’ottenimento della residenza e di tutti i benefici ad essa connessa in sedi messe a disposizione dagli enti per un totale di risorse pari a 42.000 euro, e il reperimento di tre soluzioni abitative a spazi condivisi a sostegno delle persone che non sono in gradi nel breve, medio o lungo periodo di mantenere una sistemazione autonoma: sono 154.998 euro le risorse a disposizione.

- Advertisement -

“Siamo di fronte ad un progetto importante per la nostra comunità – commenta l’assessora al sociale di Massarosa, Alberta Puccetti – : dare risposte ai cittadini soprattutto se in difficoltà è un dovere civile prima ancora che morale”. “Sono convinta che solo attraverso la sinergia tra Enti si possano creare le condizioni per crescere e non lasciare nessuno indietro e questo progetto ne è un esempio”, aggiunge la sindaca Simona Barsotti.

“Al progetto, che guarda a tutta la Versilia – spiega l’assessore al sociale di Pietrasanta, Tatiana Gliori – possono aderire solo organizzazioni e associazioni iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore. Ho già sottoposto l’avviso alla nostra Consulta del Volontariato e anche ad alcune singole realtà associative presenti sul territorio, alle quali offro fin d’ora massima assistenza, con gli uffici comunali preposti, per la raccolta e la compilazione della documentazione necessaria”.

Le attività previste dal progetto, a partire dal supporto e accompagnamento all’iscrizione anagrafica per le persone senza dimora a titolarità dell’amministrazione comunale, così da garantire loro il diritto all’assistenza sanitaria, socio assistenziale e previdenziale, saranno finanziate attraverso le risorse React EU del Programma Operativo Nazionale “Inclusione”, dedicate alla realizzazione di attività di pronto intervento sociale e sostegno alle persone in condizioni di povertà.

Con le associazioni che vedranno accolta la propria domanda di adesione sarà stipulata una convenzione di 13 mesi, a partire dal 1° dicembre 2022 e fino al 31 dicembre 2023 salvo eventuali prosecuzioni autorizzate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le richieste devono essere presentate entro le 13 di martedì 15 novembre solo a mezzo posta elettronica certificata, con oggetto “Manifestazione di interesse avviso pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale”, a comune.viareggio@postacert.toscana.it allegando copia non autenticata del documento di identità del legale rappresentante dell’associazione. Per tutte le informazioni consultare il sito del Comune di Viareggio, sezione “bandi di gara e contratti”.

Per chiarimenti ed informazioni è possibile inviare una e-mail con oggetto “Quesito Manifestazione di interesse avviso pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale” al seguente indirizzo: m.mencarini@comune.viareggio.lu.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI