20.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Marzo 29, 2024

Rinnovati gli incarichi alla Fondazione Festival Pucciniano. Luigi Ficacci è il nuovo presidente. Tutti i nominativi

Rivoluzione, o quasi, alla Fondazione Festival Pucciniano. Nella conferenza stampa tenuta questa mattina nella Sala di Rappresentanza del Palazzo Municipale, il sindaco Giorgio Del Ghingaro – con a fianco l’Assessore alla Cultura Sandra Mei – ha infatti comunicato che il nuovo presidente è Luigi Ficacci che prenderà il posto di Maria Laura Simonetti che comunque farà sempre parte del Consiglio di Amministrazione.

“Abbiamo davanti anni importanti – ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro, come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Viareggio – di ricorrenze e di opportunità che non possiamo sottovalutare: un nome di rilievo come quello di Luigi Ficacci, con il bagaglio di cultura e di esperienza che si porta dietro è un valore aggiunto per il Festival e per la nostra città”.

- Advertisement -

“Ci sono alcuni punti fermi dai quali non possiamo prescindere – ha proseguito il primo cittadino – : prima di tutto la riqualificazione dei luoghi, quindi villa Caproni, il Belvedere Puccini, il parcheggio. Tutto deve armonizzarsi con la villa museo del Maestro, con la storia che racchiude e la bellezza che conserva. Poi la solidità della Fondazione, che otterremo con la cessione dei diritti di superficie di cari luoghi connessi al teatro. E anche l’Istituzione Rosetta, alla quale abbiamo lavorato in questi mesi, che farà da raccordo fra le Fondazioni e fra tutti i beni culturali di Viareggio. Infine, ma non per ultimo in quanto ad importanza, è la strettissima collaborazione che intendiamo portare avanti fra tutte le Fondazioni e gli Enti che si occupano di Puccini: un lavoro corale che porterà eventi, turismo e bellezza al territorio”.

“Ringrazio la presidente uscente Maria Laura Simonetti per l’impegno e la passione con la quale ha segnato gli anni trascorsi nel nostro teatro – ha concluso Del Ghingaro – e auguro buon lavoro al dottor Ficacci. Sono certo che con altrettanta passione e impegno affronterà l’incarico appena ricevuto”.

Il sindaco ha poi informato sulla nuova composizione sia del Consiglio di Amministrazione che del Consiglio di Indirizzo, dove ad alcuni confermati si aggiungeranno altri di nuova nomina. Del primo faranno parte, oltre al presidente Focacci, l’ex-presidente Maria Laura Simonetti, Maria Lina Marcucci (presidente della Fondazione Carnevale), Stefano Pozzoli e Paolo Spadaccini. Il Consiglio di Indirizzo sarà invece composto, oltre al presidente Focacci,, Filippo Gattai Tacchi, Valeria Giannecchini, Carolina Guidi, Stefania De Stefano.

A parte queste certezze resta comunque l’interrogativo sul nuovo direttore artistico, dopo che il maestro Battistelli dopo quattro anni ha dato le dimissioni senza specificare le ragioni, anche se alcune voci parlano di un prossimo incarico in un programma culturale di vasto respiro denominato MiTo, in una sinergia che vedrà protagonisti i capoluoghi lombardo e piemontese. E tutti sanno cosa vuol dire avere un direttore artistico di larga esperienza, come lo è stato quest’ultimo che in un tempo relativamente breve aveva fatto uscire dal provincialismo locale la bacchetta magica dell’ organizzazione.

Mario Pellegrini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI