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mercoledì, Aprile 24, 2024

Un modello di business vincente. Farmaè, un colosso dell’e-commerce nel settore salute e bellezza

Un gruppo che nel 2021 ha ottenuto 82,5 milioni di ricavi e che può contare su 560mila clienti. E’ la fotografia di Farmaè Spa, l’azienda nata a Viareggio dall’incontro fra Riccardo Iacometti e Alberto Maglione, oggi rispettivamente amministratore delegato e vice presidente esecutivo. La storia del gruppo e i suoi progetti sono raccontati  sul  prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia, finanza e cultura diretto da Gianfranco Antognoli.  Nell’articolo – intitolato “Farmaè, un modello di business vincente. Il Gruppo, che opera prevalentemente nell’e-commerce, è leader in Italia nei settori Healthcare, Beauty e Wellness”, che riceviamo e pubblichiamo in anteprima – sono anche analizzate le prospettive di crescita dell’e-commerce.  

Una media platform e punto di riferimento, leader in Italia nei settori Healthcare, Beauty e Wellness. Un business model che in Italia rappresenta un unicum e su cui si fonda il successo di Farmaè S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Nata a Viareggio dall’incontro di Riccardo Iacometti e Alberto Maglione, oggi rispettivamente amministratore delegato e vice presidente esecutivo, Farmaè è cresciuta anno dopo anno, senza mai smettere. E i numeri lo dimostrano concretamente, con un primo semestre 2022 che ha fatto registrare 52,5 milioni di euro di ricavi di Gruppo (82,5 milioni nell’intero 2021) per 5 milioni e 563 mila prodotti venduti a 560mila clienti.

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Un successo che poggia le basi su una strategia vincente: il Gruppo pone al centro delle sue attività circolari il cliente, rispondendo in modo immediato, veloce e pragmatico a ogni sua esigenza, assicurandogli una customer experience unica, indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato. Sfruttando l’analisi dei dati di cui è in possesso, oggi Farmaè può supportare i brand nella definizione di mirate strategie commerciali e di marketing, diventando il primo interlocutore per le industrie di settore che investono sui milioni di visitatori delle piattaforme online, riconoscendo nei principali brand del Gruppo la qualifica di vero e proprio media. Una profonda conoscenza del consumatore frutto di un’evoluzione che Farmaè ha avuto negli anni, con il continuo ampliamento di categorie merceologiche (come il PET) e dell’offerta nei segmenti bellezza, ortopedia e omeopatia con un’intensa attività di M&A.

Con i suoi brand – Farmaè, Beautyè, Sanort, Valnan, AmicaFarmacia e Farmaeurope – oggi il Gruppo opera prevalentemente nell’eCommerce con più di 100.000 referenze in 14 diverse categorie di prodotto commercializzate, ma è presente anche sul territorio con 14 store, in un’ottica di strategia ominichannel. Senza dimenticare un polo logistico di 5.000 metri quadrati completamente automatizzato a Migliarino Pisano, per recapitare gli ordini in 48 ore e gestire un turnover di merce da oltre 150 milioni di euro l’anno. E un secondo centro logistico a Bagnolo Piemonte da 1.500 metri quadrati che diventeranno 5 mila per gestire anche gli ordini di AmicaFarmacia.

La pandemia ha portato profondi cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori, accelerando un processo di digitalizzazione già in essere e tracciando nuovi trend in un mercato che è in continuo mutamento. Il futuro dell’online è di essere il canale dove non solo si vende la merce, ma attraverso cui si conosce il consumatore e si ha l’opportunità di fare posizionamento strategico. Farmaè ha intercettato questo trend costruendo un modello di business vincente e che ha ancora enormi potenzialità di crescita.

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