9.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 23, 2024

Argenteria sacra e profana della Versilia. Paolo Pilli svela l’autore della croce del Duomo di Seravezza e altre scoperte

L’argenteria sacra e profana della Versilia è il tema del nuovo appuntamento con gli incontri promossi dalla Sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese. L’appuntamento è per sabato 19 novembre alle ore 18 presso il salone “Giuseppe Bambini” della Croce Bianca di Querceta. A condurre la “chiacchierata” sarà lo studioso di storia Paolo Pilli.

“Lo studio eseguito sul lavoro della professoressa Capitanio nel volume ‘Arte Sacra della Versilia‘ – spiega il relatore – mi consente di introdurre alcune notizie, non presenti su quel lavoro, ma contenute nell’archivio del sacerdote seravezzino don Giuseppe Mattei (29 novembre 1810 – 15 novembre 1897): saranno solo tre o quattro, anche se ne ho trovate molte di più. L’ultima di queste riguarda la croce astile del Duomo di Seravezza. Da questa prendo spunto per far vedere come sia stato possibile attribuire questa croce, ed anche altre, all’argentiere che le ha realizzate, attraverso l’analisi artistica, storica e, in ultimo, tecnica”.

- Advertisement -

“Con la stessa metodologia – prosegue Pilli – analizzo poi un pezzo di argenteria ‘profana’, mettendone in evidenza i vari aspetti: artistico, storico e quello della tecnica di costruzione. Seguire questa metodologia è necessario per arrivare ad una attribuzione certa”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI