16.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 19, 2024

Attività venatoria: partito il confronto con le associazioni e il Parco sulle norme previste dal Piano Integrato

L’amministrazione comunale di Massarosa, come annunciato, ha incontrato le associazioni venatorie del territorio in un confronto a cui hanno preso parte anche i tecnici del Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli. Sul tavolo le nuove previsioni che il Parco stesso ha elaborato all’interno del Piano Integrato, uno strumento che è stato oggetto di un percorso partecipativo che ha visto il coinvolgimento di tutti gli attori a partire dagli enti locali tra il novembre e il dicembre del 2020.

“Abbiamo espresso la nostra disponibilità – spiega la sindaca Simona Barsotti – a rappresentare le istanze del mondo delle associazioni venatorie e non solo anche dei cittadini e delle aziende che abitano e lavorano nelle zone interessate sia nei confronti del Parco che della Regione prendendoci l’impegno non solo di organizzare, come in questo primo incontro, occasioni di confronto e dialogo ma anche di valutare gli eventuali atti necessari nel prosieguo del percorso”.

- Advertisement -

Prima di arrivare alla definitiva approvazione il Piano Integrato seguirà infatti un iter che è previsto dalla legge regionale della Toscana n. 30/2015, ovvero le “Norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale regionale”.

All’incontro erano presenti anche il vice-sindaco e assessore all’urbanistica Damasco Rosi, l’assessore all’ambiente Mario Navari e il consigliere delegato alla caccia Federico Gilardetti. Unanime la soddisfazione per i ringraziamenti da parte delle associazioni che hanno grazie all’incontro promosso dall’amministrazione potuto avere un primo importante confronto con i tecnici del Parco per approfondire le tematiche che riguardano in particolar ela loro attività.

A conclusione dell’incontro, su proposta dell’Amministrazione, le associazioni si sono impegnate a redigere un documento da sottoporre a Comune e Parco per le dovute valutazioni e approfondimenti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI