16.2 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 20, 2024

Confesercenti favorevole con riserve alla nuova collocazione del mercato settimanale. “Non è quella ideale”

“Venerdì 3 febbraio il mercato settimanale di Camaiore lascia via Oberdan con i banchi che saranno distribuiti tra piazza XXIX Maggio, piazza Bernardino e piazza Diaz, collocazione che per la prima volta divide l’area mercatale. Siamo consapevoli che, forse, non sia la situazione ideale proprio per la scelta di spezzare il mercato in due ma in maniera responsabile e nell’interesse degli operatori ambulanti e di quelli a posto fisso abbiamo dato parere favorevole”. E’ Confesercenti Toscana Nord a commentare il nuovo spostamento del mercato settimanale del venerdì che dopo il centro storico, lo stadio e via Oberdan, trova una nuova collocazione.

“In questi anni abbiamo seguito in prima persona – spiega il responsabile Versilia di Confesercenti Toscana Nord Daniele Benvenuti – tutti gli spostamenti dei mercati di Lido e di Camaiore frutto in primis dalla pandemia. Sempre nell’interesse degli ambulanti, ma venendo incontro alle esigenze dell’amministrazione comunale con la quale abbiamo sempre tenuto un proficuo filo diretto. Elaborando anche la collocazione emergenziale dello stadio a Camaiore in attesa di quella più consona di via Oberdan. Agli uffici e al nuovo assessore Andrea Favilla – aggiunge Benvenuti – abbiamo dato piena disponibilità a collaborare anche per definire questa nuova collocazione da loro fortemente sollecitata, pur esprimendo alcune perplessità per la divisione di fatto del mercato”.

- Advertisement -

Perplessità che Confesercenti Toscana Nord alla fine ha messo da parte “nell’esclusivo interesse dei nostri operatori che hanno comunque accettato questa nuova sfida commerciale – insiste il responsabile Versilia -. Ma anche nell’interesse della città e dei commercianti del centro storico che reclamavano il ritorno dei banchi”.

“Adesso attendiamo di verificare sul campo la bontà della scelta voluta dal Comune – è la conclusione di Benvenuti – . Ed attendiamo poi di definire nei dettagli il calendario di quei mercati che, ad esempio nei mesi estivi, dovranno svolgersi di nuovo in via Oberdan per l’occupazione di piazza XXIX Maggio. Cogliamo l’occasione infine per ringraziare la dottoressa Claudia Giannini che insieme al comandante della polizia municipale Claudio Barsuglia ed ovviamente all’assessore Andrea Favilla, hanno sempre dialogato in maniera proficua con Confesercenti Toscana Nord in questa fase non facile di trasferimento”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI