17 C
Comune di Viareggio
giovedì, Marzo 28, 2024

Cosa ci piace più dei soldi? Arte e mercato dal Rinascimento a oggi. Al via un ciclo di conferenze di Bigliardi

L’arte e il denaro, l’arte e il cinema e l’arte e la difesa del pianeta sono i temi di Itinerari nell’arte, un ciclo di tre conferenze che il curatore e critico d’arte Nicola Bigliardi presenterà a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Tre appuntamenti in cui Bigliardi che è anche direttore della pagina All Art Contemporay proporrà l’affascinante mondo dell’arte in veste insolita, facendolo interagire con altri settori della società di ieri e di oggi. Parallelismi inusuali, ma di grande fascino.

Il primo incontro Cosa ci piace più dei soldi? Arte e mercato dal Rinascimento a giorni nostri è in programma sabato 25 febbraio alle 17 nel Giardino d’Inverno ed è dedicato al mercato dell’arte, dai contratti ottenuti da Michelangelo, che gli fruttarono guadagni allora impensabili, alle cifre da capogiro di alcune opere moderne.

- Advertisement -

Il secondo, CINEMATIC Quando l’arte incontra il cinema, in calendario sabato 11 marzo sempre alle 17 nel Giardino d’Inverno, spazierà da Giotto, il primo che racconta per immagini, inserendo scene sacre nell’ambiente realistico cosi come poi farà il cinema, a Bill Viola, uno dei più apprezzati video artist dei nostri giorni.

L’8 aprile alle 17 sarà approfondito il contributo nell’arte alla difesa del pianeta nella conferenza ICE WATCH: come l’arte può salvare il pianeta, che partirà dalle ampie raffigurazioni paesaggistiche di Leonardo e Giorgione per arrivare al poliedrico e impegnato con l’ambiente artista danese Òlafur Elìasson.

Al termine di ogni conferenza verrà offerta una degustazione di spumante Franciacorta. L’evento è promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia (Financial Advisor), in collaborazione con Brotini Auto. Ingresso libero. Prenotazione al numero 0584 – 787251. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI