9.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 23, 2024

E’ il giorno del Biblio Pride: incontri sui servizi digitali, letture per i più piccoli e cruciverba con libri in palio

Una settimana dedicata alle biblioteche e alla buona pratica della lettura: è il Biblio Pride 2022, la settimana nazionale delle biblioteche giunta all’undicesima edizione, che vede anche l’adesione della Biblioteca comunale Sirio Giannini. Tre le iniziative in programma, concentrate nella giornata di domani (mercoledì 28 settembre) e dedicate ai piccolissimi, agli studenti della scuola secondaria di primo grado e a tutti quanti amano la lettura.

Il primo duplice appuntamento (alle ore 9.30 e alle 10.50) è “La Biblioteca va a scuola” con cui il personale della “Sirio Giannini” presenterà agli studenti delle classi seconda e terza della scuola secondaria “Enrico Pea” di Marzocchino la Digital Library. I giovani studenti verranno introdotti a quelle che sono le risorse digitali accessibili on line e, da nativi digitali, sarà per loro particolarmente interessante conoscere il patrimonio di materiale presente in rete. Un servizio che, grazie alla rete documentaria lucchese, consente agli iscritti alla biblioteca comunale di accedere gratuitamente, mediante il numero della tessera, a una pluralità di contenuti: ebook, film, corsi di lingua, testate giornalistiche ed audiolibri.

- Advertisement -

Secondo appuntamento al pomeriggio, quando la biblioteca comunale aprirà le porte a “Nati per leggere: storie e racconti per i più piccini”, una iniziativa riservata a bambini sino a 5 anni di età ma anche ai loro genitori. Un progetto nazionale che viene puntualmente riproposto con ampia adesione di quanti colgono così l’occasione di accompagnare i figli in questa sorta di battesimo della lettura. A prestare la loro voce e capacità di coinvolgimento sono i lettori volontari del coordinamento versiliese che riescono a creare un appassionante clima per bambini e adulti, offrendo al contempo ai genitori gli strumenti adatti per la condivisione in famiglia della lettura.

La giornata si chiuderà con una novità sinora mai sperimentata dalla biblioteca, ovvero il Bibliocruciverba, in programma alle ore 21 nella sala narrativa. Bambini e adulti, singolarmente o in gruppo, potranno cimentarsi in questo biblioquiz che sarà ovviamente a tema letterario. A riempire le caselle del cruciverba saranno nomi di autori, titoli di libri, personaggi e tutto quanto gira attorno all’affascinante mondo letterario. In palio, ovviamente i libri, per festeggiare al meglio questa giornata dedicata alle biblioteche e al loro grande ruolo culturale e sociale. Si consiglia la prenotazione al numero 0584-757770/1 o per email a biblio@comune.seravezza.lucca.it.

Durante la settimana in corso, tutti coloro che prenderanno in prestito un libro, riceveranno dalla biblioteca un segnalibro che, nella sua semplicità ed essenzialità, ci ricorda che “Leggiamo per sapere che non siamo soli” (C.S. Lewis).

La giornata nazionale, così come le tante iniziative promosse dalla biblioteca seravezzina, hanno l’obiettivo di far conoscere questo servizio e rendersi il tramite per accedere all’infinito mondo della cultura, lungo i cammini dei suoi numerosi ambiti tematici.

A questo proposito, è possibile richiedere gratuitamente la tessera della biblioteca, con libero accesso a tutti i suoi servizi, presentando in Biblioteca l’apposito modulo compilato, scaricabile on line sul sito del Comune (www.comune.seravezza.lucca.it, nella sezione modulistica e quindi Ufficio Cultura-Biblioteca).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI