8.2 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Hockey, una domenica… rosa. Si assegna la Coppa Italia mentre il Versilia Forte affronta la Scandianese

Si assegna la quarta Coppa Italia domenica pomeriggio alle ore 15:30 al PalaDante di Trissino (Vicenza) a completare la kermesse che doveva giocarsi proprio nell’imminente weekend.

Si affronteranno le due regine del settore femminile, la Decom Roller Matera e l’Hockey Valdagno. Nel 2022 vinse il Valdagno, completando l’accoppiata Coppa Italia-Scudetto, ma all’inizio della stagione ad ottobre 2023, ad alzare la prima coppa, la Supercoppa, è stata la Decom Roller Matera. Tre vittorie stagionali per le lucane, complessivamente 4 vittorie per Matera e 3 di Valdagno nelle ultime due stagioni. 7-3, 2-3 e 0-5 i risultati, rispettivamente dell’andata della Supercoppa a Matera, il ritorno al PalaLido e la gara a Valdagno in Campionato, quando la scorsa stagione ne hanno vinta una a testa in Campionato, più la finale di Coppa Italia e Scudetto vinte dalle vicentine. E’ l’eterna sfida che ci accompagna dal 2020 (Coppa Italia Valdagno, Campionato Roller Matera), quando entrambe hanno creato due squadre competitive ai massimi livelli. La Decom ha deciso di puntare sulle alcune delle più affermate atlete italiane come Pamela Lapolla, Francesca Maniero e Giorgia Meneghello, aggiungendo la veterana spagnola Berta Tarrida, sommando le atlete provenienti dal settore giovanile, come Luisa Lamacchia, anche lei in Nazionale, Rebecca Taccardi, Larissa Lamacchia e Daniela Capolupo. Lapolla insieme all’aiuto di Capolupo sono i nuovi responsabili del team, dopo l’avvincendamento all’uscente Persia.

- Advertisement -

Dall’alto lato, Elena Tamiozzo è la capitana delle vicentine, sempre condotte da Eddy Randon, con l’altra giocatrice esperta Elisabetta Lorenzato, a far da chioccie al team di Under 20 che si affaccia ai campionati senior e che la maggior parte è in Nazionale Italiana Under 17, escluse il portiere Teresa Parlato, Marta Cerato e Chiara Cestonaro che sono già over 17. Sofia Bertinato, Ludovica Rossetto, Anna Orsato, Iole Floriani e Stella Rossato, è il gruppo di ragazze che già giocano insieme da diversi anni e che giocano regolarmente a fianco delle più esperte. Proprio il gruppo guidato da Eddy Randon ha partecipato alla WSE Champions League Women, vincendo una gara in Francia e qualificandosi così ai Quarti di Finale, il miglior risultato dal 2018 (Molfetta 2018 e Molfetta 2017), cioè tra le miglior otto in Europa. Ritornando in Campionato, dopo tre gare giocate in testa c’è la Decom Roller Matera a 9 punti, contro i 6 di Valdagno e Rotellistica Scandianese.

Sempre domenica alle 15:30 si giocherà l’anticipo della 7.a giornata della Serie A Femminile tra Versilia Hockey Forte di Sergio Festa e Rotellistica Scandianese di Massimo Barbieri, rispettivamente quarta e seconda in classifica. Le ragazze toscane hanno la possibilità di rientrare in gioco per le prime posizioni con questo turno casalingo, un’occasione da non perdere, anche se le emiliane hanno dimostrato grande compattezza. Entrambe hanno elementi d’esperienza anche di campionati esteri, ed entrambe le panchine possono fare la differenza, in un match che si presenta equilibrato. Nell’unico precedente stagionale, 3-1 a Scandiano.

Dopo la Finale di Coppa Italia Femminile, al PalaDante si giocherà Trissino-Sandrigo, valida per la 24esima giornata. Un derby che vede favorita la squadra vincitrice della Supercoppa, Coppa Italia Maschile e della Stagione Regolare ma il suo avversario, reduce dalla vittoria contro Valdagno, vorrà per lo meno rimanere incollata al match per cercare di guadagnare altri punti nella sua stagione, ricca di alti e bassi, non riuscendo a trovare la continuità per arrivare ai playoff. La sua posizione è di riguardo in caso di Playout, visto i numeri dell’attacco che sono di tutto rispetto al confronto dei dati statistici difensivi, non rosei come le formazioni dei playoff. Trissino, dovrà scontare le fatiche europee ma è grandissima la soddisfazione di aver chiuso anzi tempo la pratica europea, centrando la Final Eight, ennesimo obiettivo raggiunto di un’altra stagione da ricordare per la società vicentina.

Sabato sarà invece in programma il derby vicentino tra Tierre Chimica Montebello e Montecchio Precalcino, il preludio di altre due future sfide molto agguerrite in quanto si giocheranno sin da stasera la salvezza. I playout inizieranno tra meno di un mese ed entrambe potranno prepararlo molto bene per non rischiare di salutare anzitempo la massima categoria. Due formazioni che hanno visto un cambio di passo da un paio di mesi, ma non abbastanza da poter risalire la classifica. In ogni caso bisogna andare indietro nel tempo al 2017 per trovare un’altra squadra ultima in classifica con più di 10 punti dopo le 26 giornate giocate. Due attacchi ritrovati, Borregan-Mattugini in chiave biancorossa, Vega-Posito in quella biancoverde ed una sfida iberica tra i pali, Pais contro Martinez. Già martedì la Serie A1 si ritroverà in pista per gli anticipi della 25esima a causa della preparazione all’Europeo Under 23.

Un recupero ed un posticipo in Serie A2. La recente vincitrice della Coppa Italia A2, la VenetaLab Breganze, ritornerà al suo PalaFerrarin per completare l’undicesima giornata contro la BDL Minimotor Correggio. Ritornerà il silenzio nell’impianto vicentino, dopo l’esplosione di gioia a Trissino, a causa l’assenza di pubblico che si potrae da inizio stagione, a causa dell’inagibilità degli spalti. Gli emiliani sono in piena lotta per non retrocedere e hanno operato un nuovo cambio in panchina con l’arrivo del pugliese Farinola in panchina, dopo la transizione di Bastias, che rimane come preparatore dei portieri, e l’addio di Jara. Una gara utile al Correggio per assimilare più velocemente possibile le idee del nuovo tecnico ex Monza. Sabato sera, invece, si recupererà la partita annullata dal Giudice Sportivo per l’errore arbitrale commesso nella partita giocata a febbraio. Novara e Scandiano si incontrano di nuovo per ripetere la gara, dove il favorito sono proprio i piemontesi, sia per l’imbattibilità della pista che continua ma soprattutto dallo stato di forma degli azzurri, all’ottavo risultato utile consecutivo che gli permette di sostare al terzo posto in graduatoria. Gli emiliani, invece, stanno attraversando il peggior momento della stagione, distanti dal terzo posto 5 punti che sembrava alla propria portata solo qualche settimana fa, vista l’ottima prima parte di stagione. La Serie A2 ritornerà il 15-16 aprile con la dodicesima giornata, a -7 dalla fine del Campionato.

Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI