9.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Il Museo Guidi ospita “Incontemporanea”, terza edizione della collettiva di artisti selezionati da Silvia Landi

Al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi torna il format “Incontemporanea”. Un’occasione unica dove verranno presentati i libri di artisti diversi con opere esposte in mostra, tutto in contemporanea. Un gioco di parole che vuole riunire artisti contemporanei provenienti da molte parti d’Italia che hanno visto i loro cataloghi pubblicati e curati da Silvia Landi e, attraverso una mostra, presentarli al pubblico nello stesso momento dell’esposizione al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi. 

Dopo il successo di questo format nel settembre 2021 e nel maggio 2022, il MUG ospita l’edizione 2023 di “Incontemporanea” con numerosi artisti, libri ed opere da poter ammirare all’interno della casa museo in via Matteo Civitali.

- Advertisement -

Gli artisti presenti sono Florence Brandalesi Antibrote (Copparo – Ferrara), Lorenzo Cassanelli (Bisceglie – Barletta-Adria-Trani), Fulvio De Sanctis (Roma), Antonio Elia (Bianchi – Cosenza), Roberta Faucci (Gavorrano – Grosseto), Boris Gatto (Padova), Guido Coltri (Terlano – Bolzano), Dalila Lazzarini (Viareggio), Mirka Liverani (Bologna), Lucia Longo (Casali del Manco – Cosenza), Rocchina Marchese in arte Roky (Castelluccio Valmaggiore – Foggia), Enzo Monterosso (Garbagnate – Milano), Giovanna Morano (Lavena Ponte Tresa – Varese), Eleonora Sgura (Turate – Como), Ottavio Pedditzi (Manciano – Grosseto), Fabiana Toffano (Venezia).

Silvia Landi ha curato i libri biografici che raccontano la storia degli artisti in mostra; ognuno con le sue opere e le sue emozioni, il suo stile. Questa è una vera e propria ricerca da parte dell’autrice che si concretizza all’interno di tutti i volumi, attraverso delle interviste ed una conoscenza della persona, non solo come artista, ma anche all’interno del tessuto sociale nel quale vive e lavora. Ogni artista ha la sua storia, il suo stile ed un suo modo di lavorare ed affrontare l’arte; artisti che allo stesso tempo, in diversi luoghi, lavorano, immaginano e creano in questo enorme contenitore artistico che è l’arte contemporanea.

La mostra “Incontemporanea 2023” che si inaugurerà sabato 29 aprile alle ore 17 al museo Ugo Guidi è un esperimento sull’arte: un’esposizione sugli artisti a cura del critico e giornalista Lodovico Gierut, con critica delle opere esposte unita alla presentazione dei libri, per far conoscere al pubblico, in maniera più approfondita, i creatori delle opere che potranno ammirare all’interno della mostra. Un connubio artistico tra un maestro del passato come Ugo Guidi e gli artisti contemporanei presenti. Nell’occasione di “Incontemporanea 2023” sarà proposta un’ampia gamma di tecniche artistiche come aerografia, pittura acrilica, pittura olio, pittura materica, disegno penna su carta e matita su carta, digital art, performance, fotografia e collage.

Lucia Longo

Oltre alla partecipazione attiva degli artisti pervenuti, attraverso il coinvolgimento di Lodovico Gierut e di Giacomo Mozzi, nell’ambito dell’inaugurazione sarà possibile assistere ad una performance di Lucia Longo, Duende alla Luna, ed alla presentazione del libro “Anime di gomma” a cura dello scrittore e fotografo Fulvio De Sanctis.

Tutto questo e molto altro è “Incontemporanea 2023”, “perché si sa, quando si parla di arte e soprattutto di arte contemporanea non si sa mai cosa si potrebbe creare”.  

La mostra “Incontemporanea 2023” nasce da un’idea di Silvia Landi, curatrice dei libri – cataloghi di tutti gli artisti. La curatela al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, via Matteo Civitali 33 è di Giacomo Mozzi con la partecipazione di Vittorio Guidi.

La mostra sarà visitabile su prenotazione al numero: 348-3020538 o alla mail: museougoguidi@gmail.com fino al 13 maggio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI