11.4 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 17, 2024

Lido, la Regione sosterrà il progetto di rigenerazione dell’ex Arlecchino. Investimento da 10 milioni

Si avvicina la rinascita dell’Arlecchino: lo storico immobile di Lido di Camaiore, crocevia tirrenico centrale in Versilia e punto di raccordo di tutto il litorale costiero, si prepara ad indossare una nuova, moderna ed affascinante veste.

Stamani il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha fatto visita al sindaco di Camaiore Marcello Pierucci: sul tavolo proprio il progetto per la rigenerazione dell’ex Arlecchino, con il sopralluogo sul posto e l’illustrazione del nuovo volto che lo storico edificio si prepara ad assumere. Presenti anche l’assessore regionale all’Urbanistica e Infrastrutture Stefano Baccelli e il senatore Andrea Marcucci.

- Advertisement -

La Regione Toscana ha confermato la propria decisa volontà a sostenere l’intervento, data l’importanza comprensoriale in termini turistici e territoriali. Il progetto, curato dall’architetto Salvatore Re, prevede il rifacimento totale dell’immobile, con lo stabile esistente destinato ed essere totalmente raso al suolo e una nuova pianificazione che guarda lontano e pensa davvero in grande.

Il nuovo edificio avrà una spiccata vocazione turistico-congressuale: tre piani per ospitare una sala convegni da 300 posti e un ampio spazio dedicato a mostre e installazioni artistiche, che renderanno l’Arlecchino il primo e più importante centro congressuale ed espositivo della Versilia. All’ultimo piano, un belvedere mozzafiato con attività di compartecipazione pubblico-privato.

All’esterno, infine, la rivalutazione completa delle due piazze prospicienti all’immobile (piazza Brodolini e piazza Castracani) pensate per attività aggregative e d’intrattenimento. L’ormai iconica insegna “Martini” verrà mantenuta anche sul nuovo edificio come simbolo della storia del locale, di Lido di Camaiore e di tutto il litorale versiliese.

Il sopralluogo di Eugenio Giani all’ex Arlecchino con il sindaco Marcello Pierucci e il senatore Andrea Marcucci

“Un investimento da 10 milioni di euro che siamo orgogliosi di poter condividere con la Regione Toscana e le altre istituzioni del territorio – ha spiegato il sindaco Pierucci -. Il progetto è in una fase molto avanzata e siamo fiduciosi di poter partire coi lavori già nel 2023. Il Presidente Giani ha affermato il proprio appoggio a questo importante intervento di rigenerazione urbana che cambierà in maniera importante il volto del Lido. Una struttura completa, poliedrica e dinamica, forte di un notevole potenziale di sostenibilità a zero emissioni: questa grande galleria luminosa sarà la porta d’accesso alla passeggiata a mare più lunga d’Europa”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI