15.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Lifestyle motociclistico: attese migliaia di persone a Lido per la prima edizione italiana di Wheels and Waves

Dopo Francia, Giappone e California, arriva in Italia Wheels And Waves per un weekend di passione e divertimento. Dal 7 al 9 ottobre Lido di Camaiore sarà la casa del più celebre evento di cultura e lifestyle motociclistico internazionale, che ha scelto la Versilia per la sua prima edizione italiana, al di fuori della sua storica sede di Biarritz. Questa mattina, la conferenza stampa di presentazione, dove l’Amministrazione Comunale e gli organizzatori dell’evento hanno spiegato il programma e la scelta di Lido come teatro di questa prima edizione italiana della manifestazione.

Il Parco di Bussoladomani è pronto ad accogliere il Villaggio Espositivo di WAW Italy, mentre il viale Kennedy, l’area del Magazzeno e la nostra spiaggia saranno il palcoscenico perfetto per i tre giorni di gare, eventi ed emozioni.

- Advertisement -

A due giorni dall’avvio dei motori, aumenta l’attesa per questa prima edizione italiana a Lido di Camaiore. Ogni giorno, una gara: il WAW Vintage Rally Enduro, El Rollo Dirt Track e The Race Of The Lords Beach Sprint sono tre appuntamenti per gli appassionati di moto vintage, pensati per il divertimento di correre con gli amici con lo spirito competitivo giusto.

Ma perché proprio Lido di Camaiore? A spiegarlo è Benjamin Monge, fondatore francese dell’evento, che sarà presente a Lido per questo weekend italiano. “Wheels and Waves è nato a Biarritz, sulla west coast francese, con una chiara ispirazione al mondo californiano della west coast americana – afferma Monge – . E allora non potevamo che scegliere la west coast italiana. Abbiamo trovato a Lido di Camaiore l’ambientazione perfetta per questi tre giorni di festa: una porzione di mondo tra il mare e le Alpi Apuane, che ricordano i Pirenei francesi, con un bellissimo parco, quello di Bussoladomani, e tante aree adatta per essere adibite alle nostre attività. Cosa devono aspettarsi gli italiani da questo evento? Tre giorni di puro divertimento!”.

“Si tratta di un evento che coincide con la nostra volontà amministrativa di prolungare della stagione – commenta il vicesindaco e assessore al Turismo Andrea Favilla -. I dati sulle prenotazioni e le presenze a Lido per il weekend sono già molto positive e non possiamo che esserne felici. Sono sicuro che, domenica sera, nel fare il resoconto della manifestazione, parleremo di un gran successo”.

“Abbiamo davvero grandi aspettative, che siamo sicuri saranno confermate conoscendo la professionalità, la qualità e la fama che l’evento può vantare a livello mondiale – ha dichiarato il sindaco Marcello Pierucci -. Le caratteristiche del territorio ben si prestano ad eventi come questo e la passione dei nostri cittadini per le discipline motoristiche è sempre stata grandissima. Per tre giorni Lido di Camaiore sarà la capitale delle moto e del surf con questa iniziativa che non vediamo l’ora di accogliere e vivere a pieno, con la volontà di farla conoscere in Italia, portandola avanti negli anni”.

Domani, giovedì 6 ottobre, alle ore 18, il Pontile lidese ospiterà l’opening dell’Art Ride, l’evento inaugurale della manifestazione e il via ufficiale alla prima edizione italiana di Wheels and Waves. Poi bandiera verde venerdì 7 alle 13 per il WAW Vintage Rally Enduro, sul percorso sterrato dell’Area Magazzeno a Lido di Camaiore. Polvere, fango e sabbia saranno il terreno di sfida per le tre categorie di moto ammesse pre-1975, pre-1985 e pre-1995. La formula è 100% fun: si corre contro il tempo cronometrandosi da soli e sfidando gli altri a fare di meglio.

E sarà febbre del sabato dirt track per i piloti di El Rollo, il grande party dove si va forte e si curva a sinistra nell’ovale da circa 250 metri su viale J.F. Kennedy. Alla più spettacolare ed eccitante disciplina di corse in pista possono partecipare moto pre-1950, pre-1975 e non solo.

Domenica si chiude in bellezza con l’autentica novità di Wheels And Waves 2022, The Race Of The Lords. È la più classica e suggestiva delle corse vecchia scuola, una sfida uno contro uno sulla spiaggia di Lido di Camaiore. I piloti delle moto pre-1950 e pre-1975 percorreranno il rettilineo di 170 metri, prima di fare inversione a U e lanciarsi verso la bandiera a scacchi.

A queste spettacolari prove possono iscriversi tutti coloro che dispongono di voglia di giocare, della moto della giusta tipologia e dell’E-pass di 44 euro in prevendita valido per accedere al Villaggio del Parco Bussoladomani durante i tre giorni di WAW Italy.

Il weekend sarà ufficialmente aperto dall’Artride party, l’esposizione di arte ispirata alla cultura moto che si terrà alle ore 18 al Pontile di Lido di Camaiore. Oltre alle opere di artisti e fotografi internazionali, la Artride ospiterà una selezione delle special e one-off costruite dai migliori custom builder italiani. Da venerdì, questi pezzi unici saranno trasferiti al Villaggio dove resteranno esposti per tutto il weekend.

Per tutte le informazioni: https://wheels-and-waves.com/it/italia-2022/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI