9.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

“Lo sguardo e l’idea”, boom di visitatori per la mostra realizzata con la Galleria degli Uffizi

Viaggia a gonfie vele verso gli 8 mila visitatori la mostra “Lo sguardo e l’idea”, ultima esposizione dell’anno realizzata dalla Galleria degli Uffizi insieme al Comune di Pietrasanta nell’ambito del progetto “Uffizi Diffusi” e che resterà in città, nella chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino, fino al 19 febbraio 2023.

“Un motivo di soddisfazione in più – ricorda il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti che ha anche la delega alla cultura – è stato accogliere tante scuole al Complesso di Sant’Agostino, soprattutto istituti superiori ma anche i piccoli dell’infanzia, per un totale di quasi 900 studenti. Anche nella mattinata odierna, i nostri Istituti Culturali hanno ricevuto telefonate da alcuni plessi per nuove visite guidate”. Sono una quindicina, ad oggi, quelle completate con le scuole: per informazioni e prenotazioni i riferimenti da contattare sono 0584 795500 oppure museipietrasanta@itinera.info.

- Advertisement -

E a giorni è atteso anche l’arrivo del catalogo della mostra, realizzato da Electa con saggi critici delle curatrici Monica Alderotti, Chiara Celli e Vanessa Gavioli e le schede degli artisti che compongono il nucleo dell’esposizione, oltre ai saluti istituazionali del direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt e del primo cittadino di Pietrasanta.

“Lo sguardo e l’idea” è un originale ed esclusivo “duetto”, nel segno dell’arte moderna e contemporanea, fra tredici autoritratti della celebre Galleria fiorentina, diciannove bozzetti del Museo cittadino e due sculture. La mostra è aperta con ingresso libero per tutta la settimana in orario 15-19; sabato, domenica e giorni festivi anche la mattina, dalle 10 alle 13.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI