13.8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 24, 2024

Partono a giugno i lavori al “Marconi” di Seravezza per trasformare la vecchia palestra in sala ricevimenti

Una nuova sala da pranzo al posto della vecchia palestra per un intervento della Provincia di Lucca da oltre 400 mila euro di investimento di fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) nell’ambito della Missione 4 “istruzione e ricerca”. E soprattutto la conferma di un progetto articolato di riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione complessiva dell’istituto alberghiero “Marconi” di Seravezza (succursale della sede di Viareggio), così come annunciato nei mesi scorsi dal presidente della Provincia Luca Menesini nel corso dei sopralluoghi effettuati.

L’intervento di adeguamento della palestra è stato illustrato oggi – giovedì 2 marzo 2023 – nel corso di un incontro, rivolto a docenti, alunni e famiglie degli studenti, svoltosi alle Scuderie Granducali di Seravezza,alla presenza del vicepresidente della Provincia Nicola Conti che ha la delega all’edilizia scolastica versiliese, del sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini con l’assessore Vanessa Bertonelli, del dirigente scolastico Lorenzo Isoppo, oltre ai tecnici dell’amministrazione provinciale.

- Advertisement -

I lavori della Provincia – che partiranno a giugno e dureranno circa 8 mesi -prevedono la trasformazione dei locali giù utilizzati per l’attività motoria in via XXIV Maggio in laboratorio e sala ricevimenti ad uso dell’istituto alberghiero. La porzione di fabbricato che sarà coinvolta negli interventi è posta nell’area nord-est a piano terra.L’immobile – che risale alla prima metà degli anni ‘50 del secolo scorso – è giunto alla conformazione attuale a seguito di uno sviluppo per fasi successive, tramite l’aggiunta di ulteriori volumetrie.

“Sotto il profilo dell’iter amministrativo – ha dichiarato il vicepresidente della Provincia Nicola Conti – siamo nella fase di aggiudicazione dell’appalto. Poi a giugno inizieranno i lavori più invasivi che quindi, con la scuola chiusa, non interferiranno con l’attività didattica. Il progetto è molto bello e funzionale all’uso professionale dell’alberghiero. L’istituto, una volta concluso anche il secondo progetto di riqualificazione dei laboratori, sarà una scuola moderna e adeguata alle esigenze di studio dei nostri tempi”.

“Siamo ormai prossimi all’avvio di un importante intervento di riqualificazione dell’Istituto Marconi – ha sottolineato il sindaco Lorenzo Alessandrini – per il quale ringrazio il presidente Luca Menesini e il vice Nicola Conti. Con la Provincia di Lucca abbiamo instaurato una proficua collaborazione, finalizzata a trovare soluzioni congiunte che, nella fattispecie, risponderanno alle necessità di questa scuola. A questo proposito, il Comune di Seravezza metterà a disposizione la nuova palestra della Frediani che potrà essere stabilmente utilizzata anche dagli studenti del Marconi. Siamo in fase di progettazione esecutiva ed entro il mese di maggio dovremo essere pronti per la gara, un tempo imposto dal PNRR, trattandosi di un progetto che ha ottenuto il finanziamento di questo piano”.

Il rendering della nuova sala da pranzo del “Marconi” di Seravezza

L’intervento progettato dalla Provincia prevede la riqualificazione della vecchia palestra dell’Istituto, all’interno della quale saranno ricavati un nuovo ampio salone da pranzo, che consentirà alla scuola anche l’organizzazione di eventi nell’ambito dell’attività didattica, un ‘office’ di sala e nuovi servizi igienici.

Nella zona ovest sarà ricavato un locale da destinare ad “office di sala”, uno spazio di servizio, fra la cucina e la sala da pranzo, che servirà come dispensa e come ambiente intermedio tra la cucina e la sala, a servizio e di supporto per entrambe. Sul lato ovest, invece, sarà ripristinata un’apertura preesistente in modo da collegare la nuova sala da pranzo con le restanti parti dell’edificio. Sul lato est saranno realizzati i servizi igienici, dalla sala, tramite una zona filtro, si avrà accesso ai tre servizi igienici di cui uno a norma per soggetti disabili. Al controsoffitto saranno ancorati dei pannelli di forma geometrica, alcuni dei quali avranno funzione acustica fonoassorbente, mentre altri andranno a rafforzare l’effetto di movimento impresso al soffitto. 

L’intervento prevede inoltre la sostituzione di tutti gli infissi che saranno in alluminio a taglio termico, con vetrocamera basso emissiva. Una particolare cura è stata riservata alla gestione integrata edificio – impianto improntata al duplice obiettivo comfort interno ed efficienza energetica.Il passaggio dei nuovi impianti sarà realizzato sul pavimento esistente, evitando di procedere con scavi e migliorando l’isolamento complessivo rispetto al terreno.

La climatizzazione avverrà tramite due distinti elementi: un pavimento radiante, che consentirà di garantire un miglior comfort durante l’inverno e delle macchine per il rinfrescamento e la deumidificazione, che consentiranno di ottimizzare il clima interno, in particolare durante l’estate e le stagioni intermedie.

Per quanto riguarda l’illuminazione, oltre alla luce naturale, gli ambienti potranno contare sull’apporto ben combinato di luce naturale ed artificiale; quest’ultima con fonti luminose a LED ad alta efficienza.

Anche l’accessibilità al fabbricato sarà rivista: è previsto il miglioramento dei percorsi esistenti, demolendo il marciapiede attuale, irregolare e di dimensioni ridotte. Sarà realizzato un nuovo marciapiede e dei gradini o rampe che garantiranno la coerenza dei percorsi e l’accessibilità a tutte le tipologie di utenti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI