15.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Marzo 29, 2024

Presepe vivente a Querceta e una giornata di festa a Seravezza con la Befana che planerà dal monte

La celebrazione cristiana dell’Epifania si sposa con la tradizione della Befana, con due giornate ricche di eventi a chiusura delle festività natalizie. Sta giungendo alle battute finali il calendario degli eventi realizzato dal Comune con le varie realtà del territorio e che ha consentito una ricca e articolata programmazione.

La simpatica vecchietta caratterizzerà la vigilia di festa ad Azzano dove domani (giovedì 5), alle ore 19, è attesa a visitare le case dei bambini, in una serata di festa promossa dalla locale Filarmonica in collaborazione con il ristorante Michelangelo.

- Advertisement -

Venerdì sarà giorno di festa e occasione per godere delle ultime iniziative natalizie. Quanti vorranno rivivere la natività e la visita dei Re Magi, potranno visitare il presepe vivente del Gruppo per servire, in via Galleni angolo via Aurelia a Querceta dove alle ore 15 giungeranno a cavallo Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, guidati dalla cometa della solidarietà. Un’occasione per apprezzare questo presepe della tradizione versiliese che, ogni anno, richiama numerosi ed entusiasti visitatori attratti dalla ricostruzione degli antichi mestieri.

Altro appuntamento da non perdere è quello di Seravezza dove la Pro Loco proporrà un’intera giornata di festa. Dalle ore 10 il centro del paese si animerà con gli espositori di QuercetArte, attivi protagonisti delle festività, attraverso l’organizzazione di numerosi mercatini che hanno concorso a creare il clima natalizio.

Alle ore 15 arriverà dal cielo la Befana che dal monte planerà in piazza Carducci, grazie alla collaborazione del Gruppo Speleologico Versiliese. Befana che nel pomeriggio si presenterà anche sui trampoli, dimostrando tutta la sua abilità. Nel corso della giornata sono previsti anche spettacoli di bolle, esibizioni di danza, giochi di luce e di fuoco, merenda a base di panzanelle, bomboloni e cioccolata calda, con consegna degli attestati di partecipazione al concorso Presepi on line, promosso dalla Pro loco.

Al termine della festa di piazza sarà bruciata la scopa della Befana, come buon auspicio per questo nuovo anno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI