10.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 18, 2024

Prevenzione incendi: stanziati 40mila euro per una vasca a Valpromaro da 400 metri cubi di acqua

40 mila euro per la realizzazione di una nuova vasca antincendio boschivo a Valpromaro. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha recentemente promosso “Sviluppo Sostenibile”, un innovativo bando triennale interamente dedicato a soggetti ed Enti che operano nell’ambito della tutela, della valorizzazione e dell’educazione ambientale.

La zona di via delle Gore a Valpromaro è da sempre strategica per l’approvvigionamento idrico dei mezzi aerei e terrestri impegnati nell’attività alla lotta agli incendi boschivi. La piccola vasca provvisoria lì presente, però, non consente un efficiente spegnimento delle aree incendiate e costringe quindi a ripiegare su altre vasche, ubicate in luoghi più lontani.

- Advertisement -

Il progetto, curato dal Responsabile della Protezione Civile di Camaiore, geometra David Dini, prevede quindi la realizzazione, in località Alle Gore, di un indispensabile invaso permanente (delle dimensioni di 10×20, con profondità di 2,50 metri e capacità di 400 metri cubi), con la costruzione di un pozzo artesiano per l’approvvigionamento di acqua, la cui falda si stima essere a circa 30 metri.

“Il tragico incendio del mese scorso ha sottolineato la necessità di rafforzare le misure di protezione e prevenzione del rischio incendi, soprattutto in una zona altamente boscata come quella delle Seimiglia – ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile Graziano Dalle Luche -. La realizzazione di questo progetto aumenterà la sicurezza in caso di roghi, favorendo la continuità e la tempestività degli interventi da parte dei mezzi aerei impegnati nello spegnimento”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI