10.7 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 24, 2024

Progetto “Porta Nova” a Camaiore: parte la rigenerazione urbana del Giardino Murato di via delle Muretta

Anche il Giardino Murato tra via Tabarrani e via delle Muretta nel centro storico di Camaiore è pronto a vedere la luce. Prosegue il percorso di rigenerazione urbana da parte dell’Amministrazione Comunale, nel solco della creazione di un continuum dell’opera di rivalorizzazione dell’area della “Porta Nova”.

Tra via Tabarrani e via delle Muretta, infatti, sorge un giardino custodito dalle antiche mura castellane medievali. Quest’area verde, da poco acquisita a patrimonio comunale, era un tempo utilizzata come giardino privato di un’abitazione residenziale, anch’essa inserita a margine delle mura – e anch’essa da poco acquisita a patrimonio -, a confine con il Palazzo Littorio e con Piazza XXIX Maggio.

- Advertisement -

Il progetto prevede perciò la completa rigenerazione urbana dell’area giardino, partendo dal restauro conservativo della antiche mura castellane su via delle Muretta e dalla realizzazione di un passaggio pedonale di accesso interno, probabilmente a rampa, che sormonti – senza intaccarli – i resti murari. Per garantire l’accessibilità al luogo, è inoltre previsto un accesso in corrispondenza del confine con Palazzo Littorio, rendendo così tale contesto fruibile tanto dall’area urbana di Piazza XXIX Maggio che dalla via delle Muretta. Infine, si provvederà alla riqualificazione del giardino stesso che costituirà collegamento naturale col polo museale che troverà sede, una volta recuperato, nel Palazzo Littorio.

Sul giardino, sono previsti importanti interventi di riqualificazione del verde esistente, la realizzazione di percorsi pedonali e spazi attrezzati e provvisti di una nuova illuminazione, capace di valorizzare l’importante patrimonio storico camaiorese, di cui quello dei giardini murati è uno dei tasselli fondamentali.

L’intervento di recupero del giardino e delle sue funzioni nel contesto del Centro Storico di Camaiore, insieme all’importante restauro delle mura castellane d’epoca medievale, corrisponde ad un investimento complessivo di 200 mila euro. I lavori partiranno, salvo ritardi, a fine anno.

Il progetto, inserito nel ben più ampio Ambito di Valorizzazione “Porta Nova”, si prefigge l’obiettivo di ricomporre funzionalmente l’area, ristabilendo la centralità di questo spazio pubblico, attualmente “separato” dal tessuto circostante. Oltre a recuperare quest’area verde dal degrado attuale, l’intervento rappresenta un ulteriore step del Programma “Porta Nova”, che è partito con il recupero e la rivalorizzazione di Piazza XXIX Maggio e delle sue Mura interrate e terminerà con il ripristino, con funzioni museali, di Palazzo Littorio, su cui l’Amministrazione sta da tempo lavorando per l’acquisizione dal demanio e per cui è già pronto un progetto di recupero in collaborazione con l’Università di Firenze.

“La realizzazione di un nuovo spazio aperto pubblico al margine del Centro Storico rappresenta un tassello importante per dare al capoluogo gli spazi di una vivibilità urbana complessiva – commenta l’assessore alle Opere Strategiche Iacopo Menchetti -. La nuova piazza XXIX Maggio, il giardino lungo le mura e i prossimi importanti passi per l’acquisizione al patrimonio e la valorizzazione culturale dell’ex Palazzo Littorio sono le azioni concrete di un’Amministrazione che, con interventi distribuiti e di qualità, saprà far apprezzare ancor di più Camaiore e il suo territorio”.

“Prosegue giorno dopo giorno la concretizzazione e la messa in atto della nostra idea di Città – dichiara il sindaco Marcello Pierucci – . Stiamo creando un vero cuore pulsante di Camaiore che si fonda su una visione chiara e netta di come deve evolversi il tessuto urbano. Un progetto composto da più step che donerà alla comunità nuove funzioni e nuovi spazi, ripensati e riadattati ai tempi moderni ma nella valorizzazione del nostro patrimonio storico-ambientale. Da Piazza XXIX Maggio a questo nuovo Giardino Murato, passando dal Palazzo Littorio: tre luoghi che si uniformano e si completano, formando un nuovo percorso urbano continuo di bellezza e valore ampissimi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI