14.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Ripresi i lavori di riqualificazione del pontile di Marina di Pietrasanta

Sono ripresi da alcuni giorni i lavori di riqualificazione del pontile a Marina di Pietrasanta, secondo il piano “a step” programmato all’inizio dell’anno dall’amministrazione comunale con un investimento complessivo di oltre 420 mila euro.

“Dopo l’intervento sulla parte a terra, concluso ad aprile – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – ora entriamo nella parte più complessa e lunga dell’operazione, che riguarda il tratto a mare per una lunghezza di circa 180 metri, con l’ausilio di una piattaforma by bridge e la rotonda all’estremità del pontile, anche qui utilizzando una piattaforma sottoponte”.

- Advertisement -

I lavori consistono nella pulizia manuale o meccanica delle strutture in acciaio, dei pali e di alcune zone dell’intradosso, con successiva verniciatura ed eventuale sostituzione degli elementi in acciaio più ammalorati: “Siamo riusciti, grazie alla collaborazione dell’impresa esecutrice – prosegue Marcucci – a manenere l’accesso pedonale al pontile, in sicurezza, anche in questa fase. Inoltre, abbiamo chiesto alla ditta di rimuovere la recinzione sul camminamento, installata a delimitazione del cantiere durante l’esecuzione delle lavorazioni, nel fine settimana e nei giorni festivi”.

Dall’assessore un ringraziamento per la preziosa collaborazione, nella predisposizione di tutti gli atti necessari, alla Capitaneria di Porto di Viareggio e al comandante Alessandro Russo. I lavori al pontile proseguiranno fino alla primavera 2023, per consegnare alla prossima stagione turistica una struttura completamente rigenerata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI