16.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 19, 2024

Servizi e lavori: raffica di interventi. Pini abbattuti, personale alle Poste, biglietteria guasta, nuove rastrelliere, restyling alle scuole

I comuni versiliesi promuovono per la prossima settimana una serie di opere pubbliche che possono creare disagi (ma anche offrire benefici) ai cittadini. Ecco una mappa degli interventi.

Seravezza. Divieto di transito dal 1 al 27 agosto in via Ciocche a Querceta, nel tratto compreso tra la piazzola di conferimento Ersu e il comparto General. L’ordinanza del comandante della Polizia Municipale Mauro Goduto è motivata dalla necessità di Gaia di eseguire lavori urgenti alla fognatura nera. Il provvedimento prevede anche la sospensione del divieto di transito per i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, nel tratto tra l’inizio del cantiere e il semaforo posto all’incrocio con via Federigi, in entrambi i sensi di marcia, per consentire l’accesso alle attività presenti.

- Advertisement -

Viareggio. Nei giorni scorsi è iniziata la sostituzione delle rastrelliere in Passeggiata: in tutto sono 30 per un totale di 180 posti bici, ed andranno a sostituire quelle più malridotte.

Le nuove rastrelliere (testo e foto dalla pagina Facebook del Comune di Viareggio)

Forte dei Marmi. Sentenza definitiva per i due pini marittimi di Villa Bertelli, a dimora nel parco antistante la villa, che dovranno essere abbattuti, a causa di una malattia che ne ha minato le radici. Un verdetto temuto, che purtroppo rende necessario l’intervento di rimozione, per evitare il pericolo di eventuali crolli, a tutela delle persone e delle cose. Il taglio degli alberi comporterà il divieto di transito e di sosta dalle 08 alle 19.00 nei giorni del 1 e 2 agosto in Via Mazzini (tratto compreso tra Via Padre Ignazio da Carrara e Via Crispi) fino al termine dei lavori. Al posto delle piante rimosse verranno piantati altri due pini.

Novità positive intanto per l’ufficio postale di Vaiana, dove saranno garantite due persone allo sportello. Come si legge sulla pagina Facebook dell’ente, l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi ha contattato Poste Italiane segnalando lunghe code allo sportello di Vaiana, aperto con una sola persona in concomitanza della chiusura prolungata dell’ufficio Postale centrale di Querceta. E’ stato garantito che verrà ripristinato il servizio con due persone. Poste Italiane ha anche potenziato lo sportello di Ripa, proprio per ovviare alla chiusura temporanea di Querceta.

La palestra della Don Milani allo stato attuale (testo e foto dalla pagina Facebook del Comune di Forte dei Marmi)

Partiti anche i lavori del completo rifacimento della copertura del fabbricato della Scuola Pascoli, della palestra e del corridoio di collegamento fra la palestra e la Scuola Guidi. In corso anche i lavori di rifacimento della pavimentazione della palestra Don Milani. Le vacanze estive sono anche quest’anno l’occasione per eseguire i lavori in nelle scuole comunali: “Come da impegni presi con la cittadinanza – fanno sapere il sindaco Bruno Murzi e il consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Enrico Ghiselli – sono partiti i lavori che intendono risolvere le criticità rilevate, riguardanti in particolare le infiltrazioni di acque meteoriche, prevedendo il completo rifacimento della copertura della fabbricato della Scuola Pascoli, della palestra e del corridoio di collegamento fra la palestra e la Scuola Guidi”. Al fine di migliorare le prestazioni energetiche dei fabbricati sarà posta in opera una coibentazione. Tra i vari interventi previsti nuovi manti di copertura con pannelli in alluminio, così come sono previsti nuovi canali di gronda, nuovi lucernari in sostituzione di quelli esistenti, completi di rete di protezione anticaduta e, nella parte inferiore, pannelli in policarbonato di chiusura. È prevista la realizzazione di un sistema di sicurezza anticaduta esteso a tutte le coperture, comprese le relative vie di accesso. L’importo dei lavori complessivo a base d’asta compresa la sicurezza, seguiti dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune, ed eseguiti dalla Ditta Appaltatrice Fabris Srl di Cadoneghe, sul Progetto Architettonico dello Studio Città Futura di Lucca, è di 258.885 euro. Sono inoltre partiti i lavori di rifacimento della pavimentazione della palestra Don Milani che prevedono la tinteggiatura e il rifacimento completo della pavimentazione con un nuovo pavimento vinilico adatto sia ad applicazioni sportive che di svago, in grado dunque di soddisfare i requisiti specifici delle diverse attività indoor che vengono esercitate dalle varie associazioni all’interno della palestra.

Pietrasanta. Sarà effettuato il 5 agosto da un tecnico di Trenitalia l’intervento di ripristino della biglietteria automatica che si trova all’esterno della stazione di Pietrasanta e che, da diversi giorni, offre solo un servizio di informazione a causa di malfunzionamenti tecnici che impediscono l’erogazione dei titoli di viaggio. L’ha comunicato l’azienda stessa all’Urp comunale che, a inizio settimana, aveva sollecitato una risposta al gestore del trasporto ferroviario.

Inoltre stamattina (sabato), a seguito di alcune segnalazioni ricevute nei giorni scorsi dallo sportello Urp e trasmesse alla cooperativa B&B Service, che cura la manutenzione ordinaria dei cimiteri cittadini, il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti si è recato al camposanto di Strettoia per un breve sopralluogo. Gli addetti della cooperativa stavano lavorando al taglio erba “e avevano già provveduto alla riparazione di un punto luce – ha riferito Giovannetti – e di un guasto ai servizi igienici del cimitero. Siamo in un luogo che esige massimo rispetto, nessuna questione deve essere trascurata”. L’amministrazione ricorda che le segnalazioni all’Urp possono essere trasmesse per telefono (800 868130 o 0584-795234), posta elettronica (urp@comune.pietrasanta.lu.it) o personalmente allo sportello in Municipio, da lunedì a sabato in orario 9,30-12,30. E’ possibile inoltrare la propria comunicazione anche compilando il form sul sito del Comune, cliccando sul bottone “Invia una segnalazione” visibile in home page.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI