6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“La Prima Estate” a Lido: decolla il festival che unisce musica, vacanza e tempo libero. Programma e divieti

Tutto pronto a Lido di Camaiore per la prima edizione del festival “La Prima Estate”, sei giorni di eventi organizzati dalla D’Alessandro e Galli, che propone una nuova formula che si baserà su un concetto nuovo che unisce musica, vacanza e tempo libero, e che è sintetizzato dal claim “Più che un festival, una vacanza”.

Ogni sera, da martedì 21 a domenica 26 giugno, quattro artisti di livello internazionale saliranno sul palco situato nel parco BussolaDomani, che accoglierà ogni sera music lovers provenienti da tutta Europa. La proposta musicale – come spiegano gli organizzatori sul sito dedicato alla manifestazione, www.laprimaestate.it – si muoverà dall’alt rock dei The National all’electro dance di Jamie XX e Bonobo, dal pop senza tempo dei Duran Duran all’hip-hop da Grammy di Anderson .Paak & The Free Nationals senza dimenticare le proposte più fresche e interessanti della musica italiana come Cosmo, La Rappresentante di Lista e Giorgio Poi. Tra le novità incluse nella line-up oltre ai già annunciati Bluvertigo, Frah Quintale, Sophie and the Giants e Joan Thiele si aggiungono il producer e beatmaker MACE, forte del doppio disco di platino del suo “Obe”, i Selton, LDLFK, GINEVRA e Corasan feat. Niccolò Cesanelli.

- Advertisement -

Sono molti gli artisti protagonisti dell’estate dei grandi festival europei che hanno scelto “La Prima Estate” per la loro tappa italiana, da Kaytranada a Jungle, da Courtney Barnett a BadBadNotGood, ma non mancheranno le nuove promesse della musica internazionale come Beabadobee, Easy Life e L’Impératrice. Gli artisti di questa prima edizione sono tutti molto coinvolti: “Ogni invito per visitare la Toscana è un’occasione a cui è difficile resistere. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di incontrare i nostri fan italiani”,  hanno dichiarato i The National.

Ad aprire la rassegna sarà la band indierock argentina El Mató a un Policía Motorizado prodotta da Primavera Labels. Una collaborazione che getta un ponte tra “La Prima Estate” e lo storico festival di Barcelona, che è indiscutibilmente uno dei modelli di riferimento per l’evento versiliese.

Ad arricchire la proposta artistica ci sarà “La Prima Estate Off”, l’aftershow dance organizzato dal club Apollo Milano e con la direzione artistica di Rollover, dal mercoledì al sabato dopo la mezzanotte alla Bussola. DJ Tennis, Cassius, MACE sono i dj che faranno ballare il pubblico del festival e non solo. Il gruppo Gedi sarà partner della manifestazione garantendo il supporto dei suoi tre network radiofonici: Radio Deejay, Radio Capital e M2O.

“Ma ciò che renderà davvero diversa ‘La Prima Estate’ dal resto dei festival – affermano gli organizzatori – sarà la precisa volontà di essere qualcosa di più di una rassegna musicale e di proporre agli spettatori esperienze che riempiranno anche il resto delle loro giornate”.

“La nostra impressione da operatori della musica dal vivo è che oggi per il pubblico vivere solo il concerto non basti più: ‘La Prima Estate’ vuole intercettare questo desiderio, accelerato dall’euforia post-pandemica, di vivere appieno il tempo libero, abbinando alla parte di musica live serale anche una serie di esperienze legate allo sport, al mare, al cibo. Una nuova concezione di festival per la quale riteniamo la Versilia il luogo ideale” ha dichiarato Mimmo D’Alessandro, CEO di D’Alessandro e Galli.

Una volontà dimostrata anche con il gran successo che ha avuto la messa in vendita di pacchetti early bird che hanno legato ai biglietti dei concerti anche hotel e ombrellone sulla spiaggia per permettere ai partecipanti di avere una vacanza “chiavi in mano” a prezzi eccezionali. “Lido di Camaiore diventerà un grande villaggio dove il pubblico potrà abbandonare l’auto e avere hotel, ombrellone e concerti a pochi metri di distanza – spiegano ancora i promotori – . Il modo più naturale di spendere la giornata in attesa dei concerti sarà godersi la spiaggia di Lido di Camaiore, ma ci sarà anche la possibilità di usufruire di un ventaglio di experience che ‘La Prima Estate’ offrirà ogni giorno coprendo interessi che vanno dall’arte, allo sport, all’enogastronomia”. Ad esempio c’è un programma di cooking class sulla spiaggia e incontri a tema food & music curati personalmente dallo chef stellato Gennaro Esposito. Ci saranno poi delle escursioni in bicicletta nell’entroterra versiliese guidate da ciclisti professionisti, yoga sulla spiaggia al mattino e corsi di sup. Inoltre allo stabilimento balneare Santeria Belmare, che verrà inaugurato quest’anno ideata dalla factory creativa milanese Santeria S.p.A., tutti i giorni del festival ci saranno “Le colazioni in spiaggia” incontri con gli artisti de “La Prima Estate” e con altre personalità del mondo della musica. L’identità visiva del festival è stata creata da Francesco Poroli, illustratore tra i più quotati in Italia capace di fondere insieme contemporaneità pop e grande tradizione della grafica italiana.

La line-up completa

L’inizio dei concerti al Parco BussolaDomani sarà alle 18:30.

Day 1 –  martedi 21 giugno: la prima edizione del Festival parte all’insegna del rock alternativo con The National, una delle band indie rock più apprezzate dell’ultimo decennio, in quello che sarà il loro unico concerto italiano del 2022. Prima di loro saliranno sul palco Giorgio Poi, uno dei rappresentanti più brillanti del nuovo cantautorato italiano, e Courtney Barnett, cantautrice australiana reduce dal successo del suo ultimo album “Things Take Time, Take Time”. Ma prima di tutti si esibirà El Mató a un Policía Motorizado, la band argentina prodotta da Primavera Labels. 

Day 2 – mercoledi 22 giugno: la seconda serata de La Prima Estate presenta i suoni chill e pop che partono dall’Europa e che diventano globali. Con il suo ultimo album “Fragments” Bonobo, dj inglese di Brighton, si è consacrato definitivamente come uno dei principali esponenti del clubbing mondiale. Prima di lui sul palco L’Impératrice, band parigina espressione della Nu Disco, Beabadoobee, cantautrice anglo-filippina già nominata ai Brit Awards e La Rappresentante di Lista, usciti trionfatori dall’ultimo Festival di Sanremo e legatissimi alla Versilia dove è cresciuta la cantante Veronica Lucchesi.

Day 3 – giovedì 23 giugno: anche i Duran Duran hanno scelto “La Prima Estate” per il loro unico concerto Italiano. Il Parco di Bussoladomani sarà illuminato dalle hits di 4 decenni di una band leggendaria. Prima di loro i Bluvertigo e sarà un evento nell’evento, considerando che è la prima data del 2022 della loro reunion, ma anche per gli innumerevoli link artistici, sonori e di immaginario che hanno con la band inglese. Da tenere d’occhio anche gli Easy Life, il nome nuovo dell’alternative R&B britannico, e Sophie And The Giants che nel 2020 con “Hypnotized” ricevettero in Italia il triplo platino e continuano a sfornare singoli per l’estate. Ad aprire la giornata l’italianissimo dj, producer e polistrumentista Corasan a cui ogni definizione va stretta. Con lui sul palco Niccolò Cesanelli.

Day 4 – venerdì 24 giugno: un’altra data unica italiana d’eccezione è quella di Anderson .Paak e la sua band The Free National. Fresco dei 4 Grammy e dal resident live a Las Vegas insieme al suo sodale Bruno Mars (aka Silk Sonic), arriva con la sua carica rap venata da un r&b di gran qualità. Prima di lui tre realtà italiane in grande ascesa: lo street pop con origini hip-hop di Frah Quintale e l’urban pop dal sapore internazionale di Joan Thiele. La serata viene aperta da LNDFK, cantautrice italo-tunisina tra jazz, trame orientali e beats elettronici.

Day 5 – sabato 25 giugno: un fantastico sabato sera electro-dance, un programma destinato a far ballare per tutta la sera gli spettatori. Jamie XX, uno dei dj più cool degli ultimi anni, chiuderà una serata clubbing preceduto dal massimo rappresentante dell’electro dance italiano Cosmo e da un producer e beatmaker di lungo corso come MACE. Sul palco anche Ginevra, giovane cantautrice torinese che unisce la canzone italiana con l’elettronica.

Day 6 – domenica 26 giugno: il festival chiude con una serata che soddisferà i palati più raffinati, ovvero con il clubbing con richiami soul di Kaytranada, il disco-funk dei Jungle e le sperimentazioni che partono dal jazz dei canadesi BadBadNotGood e il suono tropical-milanese dei colorati Selton.

Il programma de “La Prima Estate Off”

Ma la musica non può fermarsi. Per questo la D’Alessandro & Galli ha deciso di unire le forze con il club Apollo Milano e Rollover e Sergio Carnevale che si occuperanno dell’organizzazione e la direzione artistica de “La Prima Estate Off”, quattro aftershow che coinvolgono una serie di deejay di profilo internazionale per far ballare il pubblico del festival e non solo. Il luogo che è stato scelto è la Bussola Versilia, lo storico club che negli anni 60-70 ha visto esibirsi artisti come Mina, Louis Armstrong, Adriano Celentano, Ella Fitzgerald e Ray Charles. Quindi, al termine del set live del festival al Parco BussolaDomani, dal mercoledì al sabato il pubblico si potrà spostare di poche centinaia di metri sul lungomare per raggiungere a piedi o in bici il club La Bussola; potranno accedere anche coloro che non hanno partecipato a “La Prima Estate”.

Il 22 giugno, dopo aver ballato con La Rappresentante di Lista e Bonobo, le danze continuano con il mix di house e disco, cosmic-funk e new wave dei Rollover Djs e dalla techho più calda e melodica di sempre proposta da DJ Tennis, due volte vincitore del DJ Awards.

Il 23 giugno la serata pop senza tempo dei Duran Duran prosegue con Luca De Gennaro, celebre dj e speaker radiofonico che proporrà un dj set eclettico insieme a un Secret Guest tutto da scoprire, e a seguire il celebre dj Spiller, autore di “Groovejet”, una delle più grandi hit dance a livello globale.

Venerdì 24 giugno il beat hiphop e r&b di Anderson Paak prosegue con quello del vulcanico dj Sgamo e con il suo dj set che mescola hiphop, techno, rap e trap. Nella stessa serata il Tropical Funk di Milangeles e un’incursione del beatmaker e producer disco di platino MACE che il giorno dopo calcherà il palco de La Prima Estate.

Infine, il sabato 25 giugno, dopo la serata electro nel palco centrale del Parco BussolaDomani con Cosmo e Jamie xx, i bpm rimangono alti con l’house funk proposto da Ricardo Baez, il dj producer italo-venezuelano ideatore del party Tropical Animals, dal producer e dj salentino Popolous che da anni porta alta la bandiera della musica elettronica italiana nel mondo, per chiudere in bellezza con il dj olandese Young Marco in grado di mixare praticamente tutto, dalla psichedelica jazz all’house della west coast americana, dall’afro all’ambient degli anni 70.

Parte anche “La Prima Estate Talk” 

Dal 22 al 26 giugno, dalle 10 alle 12, la terrazza del nuovo stabilimento balneare di Lido di Camaiore Santeria Belmare ospiterà interviste con giornalisti, dj e scrittori e direttamente con gli artisti che partecipano a “La Prima Estate”. “I festival musicali – spiegano gli organizzatori – sono luoghi per ascoltare i propri beniamini in un contesto allargato, scoprire nuove band e artisti, ma anche per parlare e confrontarsi sulla musica, in tutti i suoi ambiti, connessioni e nelle sue mille sfumature. Ed è proprio in questo contesto che nasce ‘La Prima Estate Talk’, una serie di incontri sulla musica con giornalisti, dj e scrittori che lavorano intorno alla musica, ma anche la possibilità di conoscere da vicino gli artisti che calcheranno il palco”. A condurre i talk ci sarà Michele Boroni critico musicale e consulente de “La Prima Estate”, e Valentina Clemente, giornalista di Skytg24 che conduce il magazine quotidiano di cultura e spettacolo “WOW.

Questi i talk condotti da Michele Boroni: mercoledì 22 “Leggere di musica. Dal magazine al sito web fino alla newsletter”, con Luca Sofri, direttore de Il Post + meet the artists; giovedì 23 “Come si racconta la musica: radio e podcast”, con Marta Cagnola, giornalista e conduttrice Radio24 + meet the artists; venerdì 24 “Pop life. 1982-1986. I cinque anni d’oro della musica” con Luca De Gennaro, dj, giornalista, speaker Radio Capital + meet the artists; sabato 25 “Rock to Tell: cinque grandi concerti in cinque grandi romanzi” con Giampaolo Simi, scrittore + meet the artists. Domenica 26 alcuni degli artisti del festival (dai Bluvertigo a Beedadoobee, dai Jungle ai Selton) saliranno sulla terrazza per una chiacchierata con Valentina Clemente.

Vacanza, non solo musica

“La Prima Estate: più che un festival, una vacanza”. Più che uno slogan è una dichiarazione d’intenti e una promessa. Durante il giorno sarà organizzata una serie di esperienze e attività sportive. Ogni mattina dalle 8 al Bagno Cavallone, sessione gratuita di yoga sulla spiaggia con Monica Morelli e René Bassani per iniziare la giornata nel migliore dei modi con un senso di benessere e una nuova energia per affrontare i live del tardo pomeriggio e della serata. Inoltre ci sarà la possibilità di prenotare corsi di sup, vela e windsurf organizzati dal Circolo Velico di Lido di Camaiore (prenotazioni sul sito www.cvlc.it). Un evento speciale si svolgerà il 22 giugno, e sarà dedicato agli spettatori appassionati di cicloturismo: Jacopo Guarnieri, il velocista italiano che ha pilotato Arnaud Demare alla conquista di 3 tappe e della Maglia Ciclamino all’ultimo Giro d’Italia, guiderà un gruppo ristretto di appassionati in una pedalata alla scoperta della Versilia. Il gruppo partirà dal lungomare di Lido e si immergerà nell’entroterra e sulle colline camaioresi. A tutti i partecipanti andrà in omaggio un completino professional creato appositamente da Alè Cycling per “La Prima Estate”. I biglietti per partecipare alla pedalata sono acquistabili presso la biglietteria e sul sito del festival.

Modifiche alla viabilità

In occasione de “La Prima Estate” sono previsti alcuni provvedimenti di viabilità per tutti i veicoli (anche residenti) per agevolare lo svolgersi delle attività inerenti alla manifestazione.

Dalle ore 00.30 del 21 giugno alle una (o fino al termine della manifestazione) del 22 giugno

Divieto di transito e di sosta:

– viale Kennedy, nel tratto compreso tra viale S. Bernardini e via D.Alighieri (compresi i parcheggi e le pertinenze laterali);

– Pista Ciclabile, nel tratto compreso tra via D. Alighieri e il viale S. Bernardini, con deviazione della pista ciclabile (tratto via Trieste – via D. Alighieri) su via D. Alighieri (direzione di marcia Monti – Viareggio).

Direzione obbligatoria:

– a dritto sul viale Bernardini, all’intersezione con il viale Kennedy (entrambe le direzioni di marcia);

– a sinistra sul viale Kennedy, all’intersezione con via Alighieri.

Dalle 14 dei giorni 21, 22, 23, 24 e 25 giugno alle una (o fino al termine della manifestazione) dei giorni 22, 23, 24, 25 e 26 giugno, e dalle ore 14 del 26 giugno alle 6 del 27 giugno

Divieto di transito e di sosta:

– viale Kennedy (tratto viale Bernardini – via Trieste, compresi parcheggi, pertinenze laterali e tratti di accesso al viale);

– via Monte Pania (tratto viale Bernardini – via Medaglie d’Oro, esclusi i residenti di via Pania con parcheggio interno);

– via Monte Matanna e via Monte Prana (tratto via Monte Ornato e via Monte Pania);

– via D. Alighieri (tratto tra via Monte Pania e vie Grotta all’Onda e via monte Lieto);

– via Abetone;

– via Medaglie d’Oro (tratto via Gioberti e viale Kennedy, esclusi residenti di quel tratto).

Direzione obbligatoria:

– a dritto su viale S. Bernardini, alle intersezioni con viale Kennedy e Via Monte Pania (entrambi i sensi di marcia);

– a destra (direzione Viareggio-Monti) o dritto (direzione Viareggio-Pietrasanta) su via Trieste, all’intersezione con viale Kennedy;

– a sinistra (direzione Monti-Viareggio) o destra (direzione Monti-Pietrasanta) sul viale Kennedy, all’intersezione con via Trieste;

– a sinistra (direzione Pietrasanta-Monti) o diritto (direzione Pietrasanta-Viareggio) in via Medaglie d’Oro, all’intersezione con via Monte Pania;

– a destra (direzione Monti-Pietrasanta) o sinistra (direzione Monti-Viareggio) in via Monte Pania, all’intersezione con via Medaglie d’Oro;

– a destra (direzione Pietrasanta Mare) in via Monte Matanna, all’intersezione con via Monte Ornato;

– a sinistra (direzione Mare-Pietrasanta) in via Monte Ornato, all’intersezione con via Monte Matanna;

– a diritto (entrambe le direzioni) in via Monte Ornato, all’intersezione con via Monte Prana;

– a sinistra (direzione Mare – Pietrasanta) in via Grotta all’Onda, all’intersezione con via D. Alighieri;

– a destra (direzione Pietrasanta-Mare) in via D. Alighieri, all’intersezione con via Grotta all’Onda;

– a destra (direzione Monti-Pietrasanta) in via Monte Lieto, all’intersezione con via D. Alighieri;

– a sinistra (direzione Pietrasanta-Monti) in via D. Alighieri, all’intersezione con via Monte Lieto;

– a sinistra (direzione Pietrasanta-Monti) in via Medaglie d’Oro, all’intersezione con via Gioberti;

– a destra (direzione Monti-Pietrasanta) in via Gioberti, all’intersezione con via Medaglie d’Oro;

– e in generale su tutte le intersezioni interessate da tali provvedimenti e secondo la viabilità in essere.

Dalle 00.30 del 21 giugno alle 14 del 27 giugno (o fino al termine delle operazioni logistiche)

Divieto di sosta sul viale Bernardini (tratto viale Kennedy – via Monte Pania) nel parcehggio a pagamento lato monti (per 30 auto, direzione viale Kennedy – Pietrasanta).

Dalle 14 dei giorni 21, 22, 23, 24, 25 e 26 giugno alle una (o fino al termine della manifestazione) dei giorni 22, 23, 24, 25, 26 e 27 giugno

Divieto di sosta:

– in via Alighieri (tratto viale Kennedy – via Ariosto) nel parcheggio pubblico davanti all’area Camper, lato mare;

– viale Kennedy, nel parcheggio pubblico posto nel tratto via Trieste Aurelia (lato Viareggio);

– viale Kennedy, nei parcheggi pubblici posti nel tratto via Trieste – Aurelia (lato Pietrasanta, davanti al Super Store);

– via Monte Pania, nei parcheggi pubblici posti nei pressi del viale Kennedy, lato mare (di lato al Super Store).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI