19.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Ottobre 18, 2024

Centro di alta formazione per l’artigianato artistico: la proposta di Cna incassa le prime adesioni

L’amministrazione comunale parteciperà al tavolo istituzionale proposto da Cna per la costituzione di una scuola post diploma che rappresenti un punto di riferimento per talenti di tutto il mondo.

All’indomani dell’idea avanzata da Andrea Giannecchini, presidente di Cna Lucca, l’amministrazione Alessandrini si dice ben disposta a partecipare a un progetto di questo tipo che darebbe concreta risposta alla vocazione artistico-artigianale del territorio, peraltro sinora incanalata nelle attività formative dell’Istituto Marconi.

- Advertisement -

“La proposta di Cna ci trova da subito pronti a partecipare alla realizzazione di questo percorso – commenta Vanessa Bertonelli, assessora alle scuole superiori -, trattandosi di un progetto che condividiamo appieno e che è stato, nella sua filosofia, già oggetto precedentemente di confronto con il dirigente scolastico dell’Isi Marconi”.

All’orizzonte potrebbe delinearsi quindi un centro di formazione, congiunto con Cna e Comune di Pietrasanta, per la preparazione post diploma di giovani talenti nell’ambito dell’artigianato artistico, provenienti da ogni parte del mondo.

Un progetto che rappresenterebbe una certificazione della vocazione artistica e artigianale del territorio, condividendo la propria storia ed esperienza con giovani interessati a cimentarsi in questi ambiti dove il confine tra arte e artigianato si fonde spesso in un unicum.

I corsi dell’Isi Marconi legati alla lavorazione del marmo

“Attendiamo l’attivazione di questo tavolo per dare il nostro contributo – aggiunge l’assessora Bertonelli – . Tra l’altro con Cna è già aperto un canale di collaborazione dato che gli studenti del Marconi partecipano alla mostra Alfabeto artigiano, un’utile finestra per far conoscere da vicino il settore dell’artigianato, nelle sue diverse espressioni. Infine, proprio per ribadire la nostra convinta adesione al progetto, mi piace ricordare come stiamo favorendo il contatto tra questa scuola superiore seravezzina e le diverse aziende del territorio, incoraggiando percorsi come l’alternanza scuola-lavoro, gli stage e i contratti di apprendistato duale, riconoscendo in queste formule una valida opportunità per coniugare alla conoscenza teorica quella pratica”.

Iniziative che hanno permesso di aprire già un percorso di valorizzazione della vocazione territoriale e che potranno trovare in questo nuovo progetto un importante compimento, rappresentando una novità a livello nazionale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI