Musica, arte, libri, cultura saranno al centro dei numerosi appuntamenti coordinati dal Comune per offrire un’estate da vivere appieno, su tutto il territorio. Da qualche mese l’amministrazione comunale, attraverso la capogruppo e consigliera delegata al turismo Tessa Nardini, lavora a un calendario organico, capace di mettere assieme un programma di qualità e coordinato tra le varie realtà attive sul territorio.
“Per la prima volta – spiega Tessa Nardini – disponiamo di un calendario unico delle iniziative, redatto con la Fondazione Terre Medicee e le Pro loco di Querceta e Seravezza. Gli eventi attesi nel nostro comune per questi mesi sono veramente numerosi, pensiamo a Cibart come alle attività nell’area Medicea, e poi ci sono tante altre iniziative che finivano spesso per sovrapporsi con altre. Per ovviare a questa situazione, abbiamo creato una sorta di vera e propria regia che ha permesso di mettere sul tavolo le varie iniziative e convogliarle in un calendario unico e organico, così da ottimizzare l’offerta del territorio”.
Quattro, sostanzialmente, gli ambiti: SerraFest il festival con sette appuntamenti musicali (con inizio alle ore 21.30) nelle piazze di Querceta e Seravezza; Custodi delle conoscenze a Riomagno e Seravezza; Libri in piazza con cinque presentazioni in piazza Carducci a Seravezza e Non solo libri, tre appuntamenti di promozione della lettura e della storia locale per grandi e piccini.
SERRAFEST
La rassegna si aprirà il 1° luglio in piazza Carducci a Seravezza con Cantautrici coraggiose: ouverture di Giulia Mutti e a seguire Roberta Giallo; 8 luglio in piazza Carducci a Seravezza, Blue Skies, un viaggio negli anni ’30 e ’40 omaggiando Ella Fitzgerald, Anita O’Day, Sarah Vaughan le “ladies” del jazz con Anna Maria Castelli – voce, Valentina Bartoli – organo hammond e Stefano Rapicavoli alla batteria. Il 14 luglio la notte bianca in piazza Matteotti a Querceta, con un nuovo appuntamento di Cantautrici coraggiose, ouverture di Giulia Mutti e a seguire Cecilia; 28 luglio in piazza Carducci a Seravezza, “Herr Wanderlust” con Paolo Pagani a clarinetto e sax soprano e Fabiano Corso alla chitarra, un viaggio che porterà gli ascoltatori ad immaginare paesaggi, sapori e colori. Il 2 agosto piazza Carducci di Seravezza ospiterà “Cosa sono le nuvole”, omaggio jazz a Domenico Modugno con Anna Maria Castelli (voce), Adriàn Fioramenti alla chitarra, Thomas Sinigaglia alla fisarmonica e Stefano Rapicavoli alla batteria. Il 12 agosto Cantautrici coraggiose, con l’ouverture di Giulia Mutti, proporrà “Miglio”, nella piazza centrale di Seravezza. Ultimo appuntamento il 17 agosto, in piazza Matteotti a Querceta, con la notte bianca e Cantautrici coraggiose che, oltre a Giulia Mutti, vedrà salire sul palco Giorginess.
CUSTODI DELLE CONOSCENZE
Venerdì 1 luglio, alle ore 18.30, le Scuderie Granducali ospiteranno “I segni dell’uomo – Incisioni rupestri della Toscana” di Giancarlo Sani, sabato 9 luglio, ore 21 in piazza Europa a Riomagno, “Il tempo degli etruschi” di Fabrizio Volpi; il 17 agosto alle ore 18.30 nel Cortile di Palazzo Mediceo a Seravezza, “Le Alpi Apuane, le montagne della luna e del sole” di Stefano Pucci e, infine, il 25 agosto alle ore 21 in piazza Carducci a Seravezza, “I fenomeni del sole nelle Alpi Apuane – Riti di luce e ombra” di Lorenzo Marcuccetti. Gli incontri sono a cura dell’Associazione Pangea Project.
LIBRI IN PIAZZA
La Biblioteca comunale “Sirio Giannini” propone cinque appuntamenti in piazza Carducci a Seravezza, con inizio alle ore 21. Si comincia il 7 luglio con “L’aspirante padre” di Laerte Neri; 18 luglio “Sotto il mare c’è un bosco” e “È solo un altro inganno” di Alessio Biagi; 26 luglio “Sui tuoi passi” di Elena Bottazzi; 1 agosto “Violenzissima. Le scuse che assolvono i violenti” di Ilaria Bonuccelli; 3 agosto “I desideri più profondi” di Caterina Viti.
NON SOLO LIBRI
Inoltre la Biblioteca comunale propone mercoledì 6 luglio, alle ore 21 nella sala narrativa, “Bibliotombola”; 20 luglio dalle ore 21 alle 22.30, “Notti dell’archeologia”, visite guidate gratuite all’Antiquarium espositivo che propone un’interessante collezione di coppi in terracotta e resti ossei (prenotazione obbligatoria). Infine, il 27 luglio, ore 21 nella sala lettura, laboratorio di ascolto e lettura. Anche quando non è espressamente indicato, è consigliabile la prenotazione al n. 0584 757770/1, email: biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.