L’Anpi Sezione “Gino Lombardi” Versilia e il Comitato “A. Paoli” di Seravezza per il 78° Anniversario della morte della Medaglia d’Oro Amos Paoli, trucidato dai nazifascisti nel giugno del 1944, promuovono una serie di iniziative per onorarne la memoria.
Nel pomeriggio di sabato 25, alle ore 18, il punto di ritrovo è fissato a Riomagno al monumento a Paoli dove verrà deposta una corona d’alloro e suonato “Il silenzio”. Precedentemente una delegazione di antifascisti si recherà al cimitero di Seravezza per una deposizione di fiori alle tombe del partigiano Paoli e di Leonetto Amadei.
Il programma proseguirà al Cro Arci di Riomagno dove interverranno il presidente dell’Anpi, Giovanni Cipollini e la presidente del Comitato “A. Paoli”, Angelica Lariucci. La manifestazione si concluderà con la presentazione del romanzo “E sono nel vento. Storia di Sophie Scholl e della Rosa Bianca” di Chiara Pellegrini. Il giornalista Giuliano Rebechi converserà con l’autrice.
“Amos Paoli è una delle figure della Resistenza versiliese a noi più care – ha detto Giovanni Cipollini – . Vogliamo mantenere vivo il ricordo del suo coraggio e del suo sacrificio e trasmetterlo alle nuove generazioni per l’alto messaggio di libertà, di fratellanza e di pace in esso contenuto”.