Si è chiusa la gara per l’affidamento dei lavori di Palazzo Rossetti, da destinare agli uffici amministrativi del Comune. Sarà la ditta Panza di Capannori a realizzare gli interventi di questo terzo lotto per il restauro, il consolidamento e l’adeguamento statico impiantistico del primo piano dell’edificio, nel centro storico del paese.
Concluse le procedure di rito e la consegna dei lavori, il cantiere prenderà il via ai primi di settembre, così da non impattare sulle numerose iniziative previste nel calendario estivo e che coinvolgono il centro del paese. Il nuovo lotto, dal valore complessivo di 320 mila euro, prevede nel capitolato 120 giorni di tempo per la realizzazione delle opere che andrebbero quindi a completamento all’inizio del prossimo anno.
A dare notizia di questo nuovo passaggio, nella riorganizzazione degli edifici pubblici del territorio, è il sindaco Lorenzo Alessandrini. “Si tratta di uno step molto atteso e importante – sottolinea il primo cittadino – che consentirà di programmare al meglio il riordino degli uffici e, quindi, l’utilizzo del Palazzo Comunale che è destinato prima o poi ad essere abbandonato come sede municipale per essere messo totalmente a disposizione delle scuole”.
Da tempo, ormai, si parla di un potenziamento di quell’area come naturale polo scolastico, anche in considerazione del progressivo accrescimento in termini numerici dell’istituto Marconi. Per gli uffici comunali, dunque, si profila sempre più l’utilizzo della sede di piazza Carducci per la quale si comincia a guardare anche al quarto lotto di interventi.
“Dopo i lavori aggiudicati per questo terzo lotto – conclude Alessandrini – cominceremo a lavorare concretamente per programmare gli interventi alla parte del secondo piano del Palazzo che necessita ancora di ristrutturazione, dando così continuità alla tabella di marcia per una riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e per una maggiore funzionalità della sede comunale”.