Tutto pronto a Pietrasanta per la partenza del DAP Festival, fissata per lunedì 27 giugno, ore 20.45, in piazza Duomo con “West Side Story” su coreografie di Francesco Curci e con i giovani danzatori del Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower. A seguire, nel Teatro della Versiliana e nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, si esibiranno nei prossimi giorni dodici compagnie di danza contemporanea, con ballerini provenienti dall’Europa e da tutto il mondo, e in particolare da Danimarca, Norvegia, Francia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, India, Israele, Giappone. Tra le compagnie più acclamate al mondo Pietrasanta ospiterà: MM Contemporary Dance Company, Spellbound Contemporary Ballet, La Veronal, Shahar Binyamini, Saltmarsh Dance, Subjazz, Equilibrio Dinamico Dance Company. Le vere star del Festival sono Maria Kochetkova, Osiel Gouneo, la danzatrice contemporanea Pei Ju Chien-Pott, il coreografo del Royal Danish Ballet Sebastian Kloborge Adria Ferrali, protagonista anch’essa del suo Festival che la vede in doppia veste di coreografa e Direttore Artistico.
Vediamo gli appuntamenti di domani, martedì 28 giugno. Alle 21,30 nel Chiostro di Sant’Agostino va in scena “Wind Women” del Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower, uno spettacolo basato, con le coreografie di Carolyn Carlson, sul sentimento dell’effimero. Uno spettacolo che racconta il respiro, respiro che avvolge ed emana dall’interiorità stessa dell’uomo. Ogni essere vivente, attraverso il suo respiro, rappresenta una macchina per creare il vento. Nel vento la donna rivolge un invito a tutti, ad ascoltare, a sentire il respiro del mondo e della propria anima, da questo il titolo dello spettacolo Wind Woman. Il Jeune Ballet, con sede a Cannes-Mougins, fa parte di una rete di grandi scuole e centri di istruzione delle scuole superiori riconosciute dal Ministero della Cultura Francese. Il suo repertorio si evolve ogni anno attorno a balletti del repertorio, creazioni di giovani coreografi o creazioni dei più famosi coreografi internazionali. Direttrice artistica è Paola Cantalupo; le coreografie sono di Carolyn Carlson, Jean-Christophe Maillot e Thierry Malandain.
Invece piazza Duomo alle 20,45 ospita lo spettacolo Illusions di Troy Dance and Theater Ensemble, secondo appuntamento del programma Invasioni: eventi estemporanei, danze perturbanti e invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta, dove le sperimentazioni coreografiche andranno ad affiancarsi alle opere dei più famosi maestri della scultura mondiale, dislocate per la città.
Parte integrante del programma della sesta edizione del DAP Festival è la mostra Respiri. Yinon Gal-On,realizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery che porta per la prima volta in Versilia il giovane e quotatissimo artista e fotografo israeliano famoso per le sue opere underwater e qui scelto per affiancare le grandi star della danza e del teatro e raccontare insieme il ritmo del respiro, dei pensieri e delle emozioni in arte. La mostra è allestita nella Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo” fino al 17 luglio(ingresso gratuito).
Maggiori informazioni: www.dapfestival.com