6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Valle del Serra: varate le nuove regole per l’accesso. Bus navetta, parcheggi a pagamento e Ztl alla Desiata

Sarà un’estate diversa per la Valle del Serra, ogni anno presa d’assalto da numerosissimi turisti, grazie a una serie di interventi coordinati e finalizzati a disciplinare l’accesso alla zona, attraverso l’utilizzo di un’area parcheggio, l’attivazione di un servizio navetta e l’installazione di un’adeguata cartellonistica informativa.

Il consiglio comunale, nella seduta di martedì sera, ha dato il via libera (con il voto contrario dei consiglieri di opposizione) al servizio navetta gratuito e all’utilizzo di un’area di parcheggio a pagamento.

- Advertisement -

L’amministrazione Alessandrini sta dunque lavorando a una nuova disciplina di accesso alla Valle del Serra come primo e deciso passo per un riordino della zona, per una maggiore sicurezza dei fruitori e una crescente attenzione all’ambiente e ai residenti.

Le novità nascono da un lavoro congiunto del vice sindaco Adamo Bernardi con la consigliera delegata al turismo Tessa Nardini e la Fondazione Terre Medicee, con il direttore Davide Monaco.

Diverse le novità previste per una frequentazione responsabile della zona, alla quale si dovrà accedere secondo regole ben precise.

Coloro che vorranno salire nella Valle all’ombra del monte Altissimo a bordo della propria auto, potranno usufruire di aree sosta a pagamento, come quella della ditta IMP che prevederà il pagamento di una cifra di 5 euro per l’ingresso. I motocicli avranno invece accesso sino alla località Desiata.

Altro provvedimento sarà quello dell’istituzione di una Ztl che, dal 1° luglio dalle 9 alle 19, interesserà il tratto dalla Desiata al bivio della Polla, con divieto di transito ad esclusione degli autorizzati solo a salire, eccetto ovviamente i mezzi di soccorso e la navetta.

“In considerazione del fatto che si tratta di una strada percorsa da molti pedoni – spiega il comandante della Polizia Municipale Mauro Goduto – abbiamo ritenuto pericoloso il doppio senso di marcia a causa delle ridotte dimensioni della sede stradale, per questo i mezzi autorizzati potranno procedere in un’unica direzione, a salire e, ovviamente, con il limite di velocità di 30 km all’ora”.

Ma il punto di forza, sia per regolare l’accesso alla zona sia per favorire una maggiore frequentazione del centro seravezzino, è senz’altro il servizio navetta che sarà attivo tutti i fine settimana di luglio, tutti i giorni dal 1° al 21 agosto e nell’ultimo week end di agosto.

La navetta partirà da piazza Carducci e sarà attiva dalle ore 10 alle 14.30 e dalle 16 alle ore 19, con partenze ogni venti minuti circa. Sono previste anche due corse straordinarie alle ore 12.30 e alle 14.30 dirette sino a La Cappella, con il chiaro intendo di favorire la visita di questo luogo di indubbio interesse, favorendo così anche le attività commerciali.

Per quanti partiranno da Seravezza, sarà incoraggiato l’utilizzo del parcheggio nell’area medicea al quale si aggiungerà anche quello di via Ceragiola, due spazi a sosta libera per favorire l’utilizzo della navetta, anch’essa gratuita.

“La scelta di far partire la navetta dal centro del paese – spiega Adamo Bernardi – ha la propria ragion d’essere nella volontà di trasformare il turismo mordi e fuggi che ha sempre caratterizzato l’accesso alla Valle del Serra, in un turismo più consapevole delle ricchezze territoriali, con evidenti vantaggi anche per i negozi e per le attività di ristorazione del centro storico e, più in generale, per la conoscenza del territorio e delle sue proposte artistiche e culturali”.

Un altro aspetto su cui l’amministrazione sta puntando, è quello di un’adeguata informazione attraverso una cartellonistica ad hoc, comprensiva di informazioni turistiche ma anche sulle norme comportamentali e sulla raccolta dei rifiuti, per mantenere il decoro del territorio.

“Stiamo predisponendo una cartellonistica specifica – sottolinea la consigliera con delega al turismo Tessa Nardini – contenente numerose informazioni: dalle piantine del territorio, alle regole di comportamento, dai servizi offerti alla segnalazione dei sentieri. Ogni cartellone, inoltre, sarà caratterizzato dal nuovo logo, a breve all’approvazione della giunta, così da creare un vero e proprio brand di questo territorio davvero unico, da vivere ma anche da tutelare con grande premura”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI