La rassegna di arte, conversazioni, musica e passeggiate letterarie “Ritrovare la bellezza” torna con la quindicesima edizione nel suggestivo scenario di Pieve a Elici, grazie al Comitato Culturale Borgo di Genere, alle parrocchie di Pieve a Elici, Gualdo e Montigiano e al patrocinio del Comune di Massarosa.
Due mesi di appuntamenti, otto venerdì da luglio a settembre per un’estate ricca di ospiti, spunti ed esperienze da vivere finalmente insieme. Si parte appunto venerdi 1 luglio alle 17 con la prima passeggiata letteraria, ritrovo parcheggio della stazione di Bozzano e percorso verso il canale di cava, la Piaggetta, Lovolio, Fiori di loto. Letture di Eva Fabbri, Emiliano Sarti, Maria Teresa Landi e don Bruno Frediani. Venerdì 8 luglio ore 17 ancora una passeggiata letteraria, dedicata a Mario Tobino con conversazioni di Antonio Bertacca, ritrovo sul piazzale di Pieve a Elici e via verso la margina, Luciano, Spezi, le piastrelle e ritorno a Pieve a Elici. Venerdì 15 luglio ore 21 incontro dal titolo “Le radici della bellezza”: armonia, proporzione e anima con Alessandro Cordelli e don Bruno Frediani. Luglio si chiude venerdi 29 alle 21 con l’incontro “Ambiente e rifiuti – Il libro spazzatura” un viaggio e un’inchiesta dentro la raccolta differenziata con Fabrizio Diolaiuti.
Venerdì 5 agosto alle ore 20 inaugurazione nella Saletta S. Giovanni della mostra “Le donne” di Roberta Bianchi; alle 21 “Le donne nell’Odissea” con Emiliano Sarti. Venerdì 12 agosto alle ore 21 “La bellezza nella Pala marmorea di S. Pantaleone”, con il coro Giacomo Puccini di Torre del Lago e la Schola Cantorum di Viareggio. Venerdi 19 agosto ore 20 inaugurazione nella Saletta S. Giovanni della mostra “La luce oggi” di Ivano Mazzucchi; alle 21 “Caravaggio. Ai confini del buio” con Maria Teresa Landi e Luciana Tola, intervengono Miranda Biondi e Franco Benassi. Venerdi 26 agosto alle ore 21 “Oltre, ciò che non avresti mai pensato: riflessioni sulla pandemia” con Andrea Boccardo, Franco Benassi, Maria Teresa Landi e Irene Zucconi. Gran finale venerdì 2 settembre: alle 20 l’inaugurazione nella Saletta S. Giovanni della mostra fotografica del fotoreporter Colombo, i suoi scatti nella Versilia degli anni 60/70; alle ore 21 “La musica oggi” con il gruppo Lamarea.
“Una rassegna importante che valorizza non solo gli aspetti culturali ma anche la bellezza del nostro territorio – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – . Pieve a Elici è un simbolo, tra i tanti, di questo connubio che rappresenta un elemento di grande potenzialità per Massarosa”.
“Ringrazio gli organizzatori ed i tantissimi ospiti che si alterneranno nei venerdì di Pieve a Elici per aver scelto ancora una volta Massarosa e le sue colline come luogo da vivere e luogo di cultura”, commenta la sindaca Simona Barsotti.