Il DAP Festival presenta giovedì 30 giugno alle 21,30 nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta il balletto The real you, anteprima nazionale con le coreografie di Mauro Astolfi, uno dei più importanti coreografi contemporanei della scena europea che, nel 1994, ha fondato lo Spellbound Contemporary Ballet, la compagnia che dirige insieme a Valentina Marini.
Lo Spellbound è leader nel panorama internazionale della danza contemporanea ed è riconosciuto dal Ministero della Cultura italiano. Lo spettacolo che va in scena a Pietrasanta è un riflessione su quale sia la nostra identità, e se questa si possa trovare al di fuori di un modello dove sono gli altri a decidere chi siamo. Attraverso un’indagine nella comunità dove viviamo e che conosciamo, ci si può sottrarre ad un’interpretazione univoca delle regole sociali. The real you in questo senso è la costruzione di uno spazio dove poter ritrovare una realtà ideale, che potrebbe essere eterna lavorando per trovare sé stessi e il proprio ordine interiore.
La compagnia è composta da Anita Bonavida, Lorenzo Capozzi, Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Mateo Mirdita, Alessandro Piergentili, Miriam Raffone e Martina Staltari. Le musiche originali sono di Andrea Buttafuoco e il disegno delle luci di Marco Policastro, mentre i costumi sono di Anna Coluccia. La produzione Spellbound è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con Dap Festival, Fuori Programma Festival e Civitanova Danza Festival.
Durante la stessa serata la Spellbound presenta anche Unknown woman, sempre con la coreografia di Mauro Astolfi e l’interpretazione di Maria Cossu. Si tratta di una riflessione di Astolfi sul loro lungo rapporto lavorativo: venti anni di collaborazione e condivisione durante i quali ha realizzato l’impossibilità di riuscire a catturare fino in fondo l’essenza della ballerina, se non con gli occhi e il cuore. Oggi continuano a osservarsi, con la consapevolezza di potersi arricchire a vicenda, grazie a una conoscenza profonda che permette loro di proseguire questo cammino insieme. L’assistente alla coreografia per questo spettacolo è Alessandra Chirulli, il disegno delle luci è di Marco Policastro, i costumi sono di Anna Coluccia e le musiche di AAVV.Unknown woman è parte del Progetto Spellbound 25, una produzione Spellbound, realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e Regione Lazio-Dipartimento Cultura, Politiche Giovanili e Lazio creativo, in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna a Roma e in coproduzione con MilanoOltre e Cult!ur Partner.
Prosegue anche la rassegna “Invasioni”. Giovedì sera alle 20,45 in piazza Duomo è in programma l’evento “Tik Tok Challenge”, nel corso del quale si esibiranno tre compagnie di danza: Vasteras School of the Arts, Troy Dance Ensamble Dance and Theater Ensemble, Compasion Dance Company. Ricordiamo che “Invasioni” propone eventi estemporanei, danze perturbanti e invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta, dove le sperimentazioni coreografiche andranno ad affiancarsi alle opere dei più famosi maestri della scultura mondiale, dislocate per la città.
Per il programma di stasera, mercoledì 29 giugno: