3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Grande opening: il centro di Pietrasanta si trasforma in un teatro a cielo aperto per le compagnie di danza

Pietrasanta si trasformerà in un teatro a cielo aperto per un fine settimana di danza e arte che si intrecceranno sabato 2 luglio nel grande opening della piccola Atene toscana.

Un unico palco in movimento dove, per il ciclo Invasioni, avrà luogo alle 20 l’esibizione della Compasión Dance – Västerås Kultureskola, la cui coreografia Respiri richiama il titolo della mostra del quotatissimo artista e fotografo israeliano, Yinon Gal-On,realizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery.

- Advertisement -

Successivamente, alle 21:30, si svolgerà nel chiostro di Sant’Agostino lo spettacolo Evolve del danzatore Shahar Binyamini, realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata di Israele. Il concetto che affronta è quello di crescita nella danza, sia dal punto di vista scientifico che da quello dell’espressione fisica. I ballerini usano lo sforzo fisico come strumento di sviluppo, i loro muscoli vivono una lotta costante, attraverso la quale cercano di comprendersi, per realizzare ciascuno la propria potenza e unicità, in uno sforzo di ricerca dell’armonia. L’opera è stata creata durante una residenza esclusiva di Shahar Binyamini presso il Weizmann Institute of Science (centro di ricerca scientifica tra i più rinomati nel mondo), dove è stato il primo artista invitato a creare presso il suddetto Istituto.

L’esplosione di bellezza dedicata alla città prosegue con i corpi di ballo che la attraverseranno fino a piazza Carducci: alle 22:30 inizia la kermesse Evolving City con Monia Baldi Galleni della Animo Pole Dance e danze aeree. Il gran finale si terrà in piazza del Duomo, suggestivo e ammaliante palcoscenico affidato dalla città alle arti e agli artisti. Alle 23 la Saltmarsh Dance Florida USA, eseguirà una performance sul sagrato del Duomo di San Martino accompagnata dalle proiezioni laser delle opere della mostra di Yinon Gal-On.

Gli organizzatori del DAP Festival ricordano che con Compasion Dance Company e Saltmarsh Dance, New Dance Drama, Yinon Gal-On, Animo Pole Dance, Pole Dance Versilia, proseguono le proposte del programma Invasioni: eventi estemporanei, danze perturbanti e invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta, dove le sperimentazioni coreografiche andranno ad affiancarsi alle opere dei più famosi maestri della scultura mondiale, dislocate per la città.

Inoltre fa parte del programma della sesta edizione del DAP Festival la mostra Respiri. Yinon Gal-On, allestita fino al 17 luglio nella Sala delle Grasce. Espone per la prima volta in Versilia Yinon gal-on, giovane fotografo israeliano, raffinato interprete della fine art; è stato scelto per affiancare le grandi star della danza e del teatro e raccontare insieme il ritmo del respiro, dei pensieri e delle emozioni in arte: sensazioni palpabili permeate di suggestiva bellezza, che si intersecano nella mostra e nelle performance di danza e teatro. Nella mostra di Pietrasanta  si possono ammirare le sue opere underwater. Ingresso gratuito.

Maggiori informazioni: www.dapfestival.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI