13.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Novembre 26, 2024

Carnevale pietrasantino 2023, varato il programma. Prossimo appuntamento l’elezione della Miss

Sprocco e Scartocciata a fine gennaio; i corsi mascherati a febbraio; il torneo di calcio tra maggio e giugno: è stato varato dalla giunta comunale il calendario 2023 delle manifestazioni del Carnevale pietrasantino che, al netto di imprevisti, torna nelle sue scansioni temporali e logistiche più consuete.

“Quest’anno, le dodici contrade e i loro presidenti hanno fatto un lavoro straordinario – ricorda l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – per far sì che tutti gli eventi legati al nostro Carnevale potessero comunque svolgersi, in sicurezza. E anche nel 2021 il loro contributo di serietà e responsabilità è stato fondamentale, voglio ringraziarli ancora. Come amministratori abbiamo cercato di star loro vicino più possibile, anche dal punto di vista economico: speriamo davvero che nel 2023 si possa, finalmente, archiviare questo lungo periodo di indescrivibili sofferenze e grandi sacrifici”.

- Advertisement -

Il Carnevale pietrasantino prova, dunque, a riprendersi i suoi spazi: in attesa di conoscere la nuova Miss (il prossimo 5, 6 o 7 settembre, al Caffè della Versiliana) il primo appuntamento del 2023 da segnare sul calendario è la Festa della Canzonetta e del teatro dialettaledal 26 al 29 gennaio al teatro comunale “Galeotti”. Nelle ultime tre domeniche di febbraio (12, 19 e 26, con il 5 marzo come giorno di riserva) si svolgeranno i corsi mascherati sul tradizionale percorso cittadino fra piazza Matteotti, la Provinciale per Vallecchia, viale San Francesco e viale Marconi. Dal 24 maggio al 23 giugno, infine, spazio al Torneo di calcio delle contrade, allo stadio comunale “XIX Settembre”.

Definiti anche i prezzi dei biglietti d’ingresso, che sarà gratuito per under 10 e over 70 sia ai corsi mascherati, sia alle partite del torneo. Entreranno gratuitamente alle sfilate del Carnevale anche tutte le mascherate collegate alle contrade.

Per assistere alla Festa della Canzonetta il 26, 27 e 28 gennaio si pagheranno 10 euro in galleria e 11 in platea; domenica 29, invece, rispettivamente, 13 e 15 euro. 6,50 euro costerà il biglietto singolo per ciascuno dei corsi mascherati, 7 euro quello per Miss Carnevale. Quanto al Torneo di calcio, infine, saranno chiesti 4 euro per seguire le gare di qualificazione, 5 per quelle a eliminazione diretta (dai quarti alla finale).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI