Il XXVII Festival Organistico Città di Camaiore – Camaiore Organ Festival ospiterà, nella serata di venerdì 29 luglio, il primo organista di Notre Dame Philippe Lefebvre, con un programma dedicato all’organo bachiano della Chiesa della Badia.
Con “Fantaisies and Variations”, Lefebvre suonerà Byrd, Roberday, Buxtehude, Mozart, Mendelssohn e Bach, per poi concludere con un’improvvisazione su temi dati dal pubblico.
Allievo di Pierre Cocherau, Lefebvre diviene titolare della Cattedrale di Arras a 19 anni. Dopo aver vinto il Grand Prix de Chartres, nel 1973 diventa organista titolare della Cattedrale di Chartres, per poi essere nominato come titolare a Parigi, a Notre-Dame, nel 1985, dove diventa anche direttore de la “Maitrise de Notre-Dame” curando la Musica Sacra nella prima Cattedrale di Francia.
Come docente è stato preside del Conservatorio di Lille dal 1979 al 2003 e dal 2002 professore d’improvvisazione al Conservatorio di Parigi. È inoltre professore d’improvvisazione nell’ambito del CESMD di Tolosa.
Il concerto si terrà nella Chiesa della Badia di Camaiore e inizierà alle ore 21.15. Costo del biglietto 5 euro.