Il Parco dei Caduti di Nassiriya a Massarosa si trasforma in un cinema all’aperto per due serate attesissime e ulteriormente significative dopo i difficilissimi giorni della scorsa settimana e l’emergenza incendio che hanno fatto slittare il via ufficiale di “Cinema sotto le stelle”.
Primo appuntamento , giovedì 28 luglio alle 21.30, “The Truman Show” di Peter Weir, film che ha fatto epoca e che ha come protagonista Jim Carrey nel suo periodo migliore, un’analisi sospesa tra commedia e dramma del rapporto tra verità e finzione. Si prosegue venerdì 29 luglio con “Puccini e la fanciulla” e la presenza del regista Paolo Benvenuti alla serata.
“L’amministrazione comunale, passata l’emergenza fuoco, ha deciso di portare avanti il calendario previsto – commenta la sindaca Simona Barsotti – per dare un segnale alla popolazione di un progressivo e auspicato ritorno alla normalità”.
“Non vedo l’ora di sedermi insieme a cittadini e turisti a godermi i film della rassegna – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – . Adesso più che mai c’è bisogno di condividere momenti di leggerezza insieme dopo che la nostra comunità ha dovuto affrontare e sta affrontando ancora l’ennesima durissima sfida”.
I film saltati saranno recuperati il 17 e 18 agosto ancora a Massarosa mentre le altre proiezioni ad agosto saranno nella sede storica nel parco di Villa Gori a Stiava. Anche qui quattro serate a partire dal 3 di agosto con Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, il 4 agosto Frankenstein Junior di Mel Brook e poi ancora il 10 agosto Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani e l’11 agosto a Rosa purpurea del Cairo GIO di Woody Allen.
La rassegna di cinema all’aperto è curata da Alfea Cinematografica in collaborazione con il Cinema Arsenale ed in accordo con il Comune di Massarosa e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.