15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Una Casa di Comunità nell’ex ospedale per decongestionare il Pronto Soccorso del Versilia”

Il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci ha incontrato i sindacati confederali per parlare della situazione della Sanità locale e dell’Ospedale Versilia, un incontro che “è stato all’insegna dell’ascolto e della condivisione delle varie problematiche”.

In una nota Pierucci ringrazia i sindacati innanzitutto “per la volontà di collaborazione dimostrata e per l’importante ruolo che ricoprono nel rappresentare i lavoratori, in particolar modo i presenti all’incontro: Laura Del Freo (CGIL), Daniela Bianchi (CISL), Fausto Delli (UIL), Pietro Casciani (UIL FPL) e Massimo Petrucci (CISL FP). È in programma, nei prossimi giorni, anche un incontro con Daniele Soddu (FIALS)”.

- Advertisement -

“Insieme – afferma il sindaco – , abbiamo ribadito la necessità di costituire un tramite anche e soprattutto con la Regione Toscana per metter mano alle problematiche più urgenti e non rimandabili, che mettono a rischio il regolare funzionamento dell’Ospedale: dall’emergenza Covid alla questioni relative al personale e ai posti letto, passando per il necessario smaltimento delle liste d’attesa. Sono tanti i temi sul tavolo e tutti necessitano di un’attenzione particolare, ovviamente anche da parte delle Amministrazioni Comunali”.

Quanto ai progetti, “è stata una riunione utile per parlare della volontà congiunta e condivisa di realizzare sul nostro territorio comunale una Casa di Comunità (ex Casa della Salute), nel plesso del vecchio ospedale San Vincenzo. Abbiamo già richiesto tramite l’Asl Toscana Nord Ovest l’accesso ai fondi PNRR per finanziare quest’opera fondamentale per la nostra comunità, che andrebbe a creare un presidio fisso nel nostro Comune e decongestionando il Pronto Soccorso del Versilia purtroppo in difficoltà”.

“Parlare con i sindacati, tutti, che sono i primi rappresentanti dei lavoratori – conclude Pierucci – , risponde alla sempre maggiore necessita (soprattutto in fasi delicate come questa) di assumere un atteggiamento istituzionale e affrontare con serietà i problemi, che sono problemi di tutti. Non serve mettersi in primo piano: il protagonismo non porta a nulla, figuriamoci a soluzioni a temi così annosi. La nostra Amministrazione Comunale (e io in primis), non cavalcherà mai la scena, ma avrà sempre un comportamento serio, responsabile, ferro ed operativo per arrivare ai risultati che la Sanità versiliese chiede e merita”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI