L’emergenza incendio ha messo a dura prova il territorio e gli abitanti di Massarosa e delle sue frazioni ma ha anche messo in evidenza come sempre il grande spirito di solidarietà e sostegno reciproco che rappresenta un valore fondante ed un segno distintivo della comunità massarosese. Fin dalle prime ore in tantissimi, cittadini ed aziende, hanno chiesto come poter dare un loro contributo anche economico, per il lavoro di ricostruzione che vedrà impegnati Massarosa ed i suoi abitanti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
Per questo l’Amministrazione Comunale, con specifica delibera, ha deciso di mettere a disposizione l’IBAN della propria tesoreria per convogliare tutti gli aiuti e poterli utilizzare per l’emergenza e per la futura ricostruzione e prevenzione. Per fare una donazione quindi è possibile utilizzare l’IBAN: IT63U0503470170000000002170 con CAUSALE: “donazione per emergenza incendio”
“Sono già state tante le forme di sostegno ed aiuto nei giorni difficili dell’emergenza – commenta la Sindaca Simona Barsotti – e in tanti ci continuano a chiedere come dare il loro contributo, piccolo o grande non fa differenza, perchè è segno di una vicinanza alla nostra gente che arriva davvero da ogni parte. Garantiamo il nostro impegno e la massima trasparenza nell’utilizzo delle somme raccolte. Massarosa è forte e supererà anche questa sfida e lo farà come sempre condividendola con tutti, perchè solo insieme si riparte davvero”.
Le risorse saranno destinate ad uno specifico capitolo del bilancio appositamente creato e da utilizzare solo per l’emergenza e la prevenzione affinché non si ripetano situazioni come questa.
Intanto si registrano tanti gesti di solidarietà. Il consiglio comunale di Pietrasanta, con voto unanime dei presenti, ha deciso di devolvere il gettone spettante a ciascun membro dell’assise per la seduta di lunedì sera alla comunità di Massarosa. La somma sarà accreditata nei prossimi giorni sul conto corrente della locale amministrazione, attraverso la causale dedicata all’emergenza, per sostenere le attività di ricostruzione. “Qualche giorno fa – ha riferito, durante la seduta, la presidente del consiglio comunale, Paola Brizzolari – l’assessore all’ambiente Tatiana Gliori mi ha chiesto se potevo farmi portatrice di un’iniziativa di solidarietà verso i cittadini di Massarosa coinvolgendo l’intera assemblea. Ho accolto più che volentieri la sua richiesta e voglio ringraziare ogni singolo consigliere per la testimonianza di sensibilità e vicinanza che, a nome di Pietrasanta, abbiamo dato tutti insieme alla comunità massarosese”. La presidente Brizzolari ha poi sottolineato come i tre assenti alla seduta di lunedì, non potendo esprimere il proprio voto, non abbiano assunto in merito alcun impegno: “Se vorranno aderire – ha aggiunto – la segreteria del consiglio comunale e la sottoscritta sono a disposizione”. Alla donazione dell’assemblea cittadina parteciperanno anche il sindaco e gli assessori, destinando una quota dell’indennità di carica prevista per legge.
Invece i punti vendita Conad delle zone di Massarosa e Viareggio si sono subito attivati per portare aiuto alle persone e alle famiglie colpite dal drammatico incendio divampato in Versilia attraverso la donazione di acqua, succhi di frutta, prodotti come pasta, passata di pomodoro, verdura, frutta e pane e beni di ogni necessità già consegnati alla Protezione Civile e Vigili del fuoco. Le donazioni proseguiranno anche nei prossimi giorni. “Un gesto di solidarietà da parte dei soci Conad sul territorio – si legge in una nota – , che dimostra ancora una volta la vicinanza e lo stretto legame con la comunità ed il territorio in cui operano. È proprio grazie all’impegno ed alla disponibilità di tutti i Soci di Viareggio e Massarosa che è possibile in questi giorni portare sostegno a migliaia di persone che vivono nel disagio e beneficiare di supporto in un momento di estrema difficoltà.
“Ci stringiamo intorno alla nostra comunità, ai soccorritori e a tutte le persone che sono state colpite da questo tragico incendio che ha bruciato oltre ottocento ettari di terra in sette frazioni dei comuni di Massarosa e Camaiore – dichiarano i Soci Conad impegnati – . Essere al fianco della nostra comunità significa anche mettere in atto azioni concrete che possano essere di supporto in una situazione di emergenza come questa. Per noi la solidarietà è un valore cardine ed è in situazioni come queste che, grazie alla partecipazione di tutti i Soci e collaboratori, possiamo offrire un aiuto importante alla comunità in cui operiamo”. Un contributo che proseguirà anche nei prossimi giorni e che ribadisce la sensibilità e l’attenzione nel mettere in atto azioni concrete nei confronti di tutte le persone che vivono situazioni di fragilità.