L’Amministrazione Comunale di Massarosa ha scritto alle famiglie di alunni e studenti degli Istituti Comprensivi di Massarosa in vista della gara per l’affidamento del servizio mensa per l’anno scolastico 2022-2023, Gli uffici hanno predisposto un semplice questionario, non impegnativo, per capire le intenzioni ed avere un’idea del numero di adesioni alla mensa.
La lettera è anche un appello dell’Amministrazione ad iscriversi in gran numero perchè una massiccia adesione al servizio consentirebbe di abbattere i costi fissi e quindi di ridurre drasticamente il costo dei singoli pasti, consentendo a più famiglie di potervi accedere e all’Amministrazione di poter dedicare in maniera più equa le risorse disponibili al sostegno di quelle che incontrano in questo momento le maggiori difficoltà. L’esperienza degli ultimi anni scolastici con poche centinaia di adesioni su un potenziale di circa 1800 utenti è difficilmente ripetibile proprio in termini di partecipazione delle aziende alla gara pubblica.
“Pur dovendo istituire il servizio con copertura integrale a carico delle famiglie, a causa della situazione di dissesto dell’Ente – spiega l’assessore alla scuola Francesco Mauro – , l’Amministrazione si impegna a mantenere le fasce ISEE per scontare il prezzo del singolo pasto e la possibilità di fornirlo gratuitamente alle famiglie con valore inferiore a 4500 euro, oltre agli sconti per chi ha più di un figlio”.
“L’Amministrazione vuole mantenere come prioritario il sostegno alle famiglie, come dimostrato predisponendo subito gli atti per la riattivazione del trasporto scolastico che ripartirà regolarmente con l’anno scolastico 2022/2023 – spiega la sindaca Simona Barsotti – : per questo intende lavorare per il ripristino del servizio della mensa in appalto, come avveniva fino al 2020. E’ palese, però, che per un servizio accessibile è necessario poter abbattere i costi fissi (personale di cucina, trasporti, adempimenti in materia di igiene degli alimenti) il che è possibile solo potendo contare su un numero di iscritti significativamente superiore a quello degli ultimi anni. Siamo sicuri che lo spirito di condivisione che caratterizza la nostra comunità ancora una volta risponderà al nostro appello”.